Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera...

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Autore del contenuto

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Alzi la mano chi non è destinato ad effettuare operazioni di sbrinamento del proprio freezer, a volte anche in maniera frequente?! Ebbene si, il ghiaccio nel congelatore è un grosso e comune problema. Non solo occupa inutilmente spazio, ma impedisce al motore di lavorare correttamente, richiedendo inoltre un maggiore consumo di energia elettrica.

Anche se si tratta di un’operazione abbastanza facile, a nessuno di noi piace sbrinare il congelatore, e prima o poi bisogna farlo! Solo così possiamo garantire una lunga vita all’elettrodomestico e una maggiore efficienza.

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce
Sbrinare il congelatore è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per fare in modo che gli alimenti in esso contenuti risultino sempre ben conservati. (www.mtv.fi)

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Prima di tutto, bisogna fare attenzione a non danneggiare il frigo durante l’operazione di sbrinamento. Evitate quindi di utilizzare strumenti di metallo per cercare di rompere il ghiaccio. Utilizzate, invece una paletta in plastica o in legno, sempre con delicatezza.

Si consiglia, prima di ogni manovra di sbrinamento, di staccare la spina del congelatore, per lavorare in maniera più sicura ed evitare un inutile dispendio di energia elettrica. Togliere quindi gli alimenti dal freezer ed inserirli in un’apposita busta-frigo con qualche ghiacciolo per evitare lo scongelamento. Ecco i nostri consigli per ghiaccio nel freezer.

  • Il sale, ottimo alleato per sciogliere il ghiaccio! Il sistema più rapido per sbrinare è quello di mettere del sale grosso direttamente sul ghiaccio. Funziona meglio se lo strato di ghiaccio è sottile, ma nel caso di uno strato più spesso, basta utilizzare una quantità maggiore di sale grosso e, con l’aiuto di una spatola di plastica o di legno, il ghiaccio si staccherà in maniera facile e molto velocemente. Questo procedimento non solo impedirà lo scongelamento degli alimenti che sono stati tirati fuori dal freezer, ma anche lo scioglimento del ghiaccio in terra, evitando pozze di acqua in cucina.

    Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce
    E’ bene ripetere l’operazione di sbrinamento almeno una volta l’anno. (donna.fanpage.it)
  • Una volta eliminato il ghiaccio, pulire il freezer con uno straccio imbevuto in acqua e bicarbonato e successivamente sciacquare. Poi, asciugare per bene e far ripartire il congelatore.
  • Questa operazione va fatta almeno una volta l’anno. Ma se vi rendere conto che nel vostro freezer si forma il ghiaccio in maniera frequente, probabilmente le guarnizioni sono danneggiate. In questo caso, se le guarnizioni non svolgono il loro lavoro, vanno sostituite. Nel tempo bisogna prendersene cura, applicando dell‘olio sia sulle guarnizioni dello sportello, sia su quelle del congelatore, prestando attenzione anche alle scanalature. Questo procedimento fa si che le guarnizioni non si secchino con il passare del tempo, migliorando inoltre l’aderenza quando si chiude lo sportello.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.