Il cocco, appartiene alla famiglia delle Aracaceae ed è un frutto considerato un vero alleato della salute, tanto che la palma da cocco viene soprannominata Albero della vita. Scopriamolo meglio le proprietà del cocco e i benefici che apporta al nostro corpo.
Le proprietà del cocco
Il cocco è un frutto molto versatile perché da esso si può ricavare una saporita polpa, l’acqua di cocco e il latte di cocco usato sia in cucina che in ambito estetico. È considerato un frutto molto importante perché apporta al copro notevoli benefici.
Innanzitutto è ricco di sali minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Inoltre è anche un’ottima fonte di vitamine in particolare vitamine del gruppo B, alla vitamina C, alla vitamina E e alla vitamina K.
Leggi anche: Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi
Le proprietà del cocco sono numerose, per esempio aiuta l’organismo a mantenere la corretta idratazione, grazie all’acqua di cocco, riesce anche a regolare gli zuccheri nel sangue, e ad abbassare il colesterolo. Inoltre aiuta la digestione e dà una mano al sistema immunitario combattendo infezioni e virus.
Le calorie del cocco
Nonostante si un frutto ricco di fibre e acqua, contiene anche una parte grassa che alza il livello di calorie, rendendolo un alimento molto nutriente, infatti 100 gr di polpa apportano circa 360 calorie. Il cocco però aiuta a regolare il metabolismo e a tenere sotto controllo il peso corporeo.
Forse non tutti sanno che questo frutto è molto utile allo sviluppo di ossa e denti forti e sani, aiutando il nostro corpo ad assimilare il calcio e il magnesio e prevenendo l’osteoporosi. Una valida alternativa al latte e ai latticini per chi soffre di intolleranze al lattosio o segue una dieta vegan.
E per finire grazie al suo contenuto di acido laurico è considerato benefico per il sistema nervoso e per il cervello.