Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Scopri le straordinarie proprietà del cocco, quante calorie ha questo frutto?

Scopri le straordinarie proprietà del cocco, quante calorie ha questo frutto?

Autore del contenuto

Il cocco, appartiene alla famiglia delle Aracaceae ed è un frutto considerato un vero alleato della salute, tanto che la palma da cocco viene soprannominata Albero della vita. Scopriamolo meglio le proprietà del cocco e i benefici che apporta al nostro corpo.

Le proprietà del cocco

Il cocco è un frutto molto versatile perché da esso si può ricavare una saporita polpa, l’acqua di cocco e il latte di cocco usato sia in cucina che in ambito estetico. È considerato un frutto molto importante perché apporta al copro notevoli benefici.

proprietà del cocco
Le proprietà del cocco. Phot credit: Jonas Dücker by unsplash

Innanzitutto è ricco di sali minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Inoltre è anche un’ottima fonte di vitamine in particolare vitamine del gruppo B, alla vitamina C, alla vitamina E e alla vitamina K.

Leggi anche: Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi

Le proprietà del cocco sono numerose, per esempio aiuta l’organismo a mantenere la corretta idratazione, grazie all’acqua di cocco, riesce anche a regolare gli zuccheri nel sangue, e ad abbassare il colesterolo. Inoltre aiuta la digestione e dà una mano al sistema immunitario combattendo infezioni e virus.

Le calorie del cocco

Nonostante si un frutto ricco di fibre e acqua, contiene anche una parte grassa che alza il livello di calorie, rendendolo un alimento molto nutriente, infatti 100 gr di polpa apportano circa 360 calorie. Il cocco però aiuta a regolare il metabolismo e a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Forse non tutti sanno che questo frutto è molto utile allo sviluppo di ossa e denti forti e sani, aiutando il nostro corpo ad assimilare il calcio e il magnesio e prevenendo l’osteoporosi. Una valida alternativa al latte e ai latticini per chi soffre di intolleranze al lattosio o segue una dieta vegan.

E per finire grazie al suo contenuto di acido laurico è considerato benefico per il sistema nervoso e per il cervello.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.