Consigli e curiositàI segreti della pasta frolla fatta in casa, perfetta per ogni occasione

I segreti della pasta frolla fatta in casa, perfetta per ogni occasione

Autore del contenuto

Gli ingredienti per la pasta frolla fatta in casa sono semplicissimi ed  è facile averli sempre in casa: farina uova zucchero e burro.

Per la buona riuscita della pasta frolla è determinante la scelta delle materie prime, seguendo alcuni accorgimenti il risultato sarà nettamente migliore.

Pasta frolla fatta in casa
Pasta frolla fatta in casa

Farina: per una buona friabilità della pasta frolla, è fondamentale che la farina non sviluppi il glutine. E’ quindi importante usare una farina debole. Potete acquistare le farine specifiche per la pasta frolla che si trovano nei supermercati più forniti, ma anche la farina per tutti gli usi va bene, l’importante è non utilizzare una farina per la panificazione.

Burro: è fondamentale utilizzare un burro di buona qualità, la materia grassa all’interno dell’impasto unge le particelle di farina e riduce la forza del glutine. Più burro si utilizza in proporzione alla farina e  più l’impasto sarà friabile

Zucchero: si può utilizzare sia lo zucchero semolato che lo zucchero a velo, le dosi non cambiano. Se si vuole una pasta frolla dall’aspetto più fine, per esempio per dei biscotti da tè, e meglio usare lo zucchero a velo.

Uova: servono a legare l’impasto, in alcune ricette è previsto l’uso di soli tuorli, che rendono l’impasto più friabile. Il classico pizzico di sale da aggiungere alla ricetta si può sciogliere nelle uova sbattute. Spesso indico il peso, e non il numero di uova, per una questione di precisione.

 

come fare la pasta frolla in casa
come fare la pasta frolla in casa

Pasta Frolla fatta in casa

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 125 gr burro
  • 125 gr zucchero
  • 50 gr uova (un uovo medio)
  • Un pizzico di sale
  • Aromi (scorza di limone, vaniglia)

Procedimento

Miscelare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, il sale e gli aromi. Per ultimo si aggiunge la farina. Appena la farina sarà amalgamata al resto dell’impasto, bisogna smettere di lavorare, per non far sviluppare la maglia glutinica. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero, l’ideale sarebbe farlo riposare per 12 ore, ma diciamocelo, non tutti possiamo partire il giorno prima per fare una torta, un paio di ore bastano e avanzano!

Pasta frolla pronta per essere lavorata
Pasta frolla pronta per essere lavorata

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.