Consigli e curiositàSpaghetti ai frutti di mare, ricetta originale della cucina pugliese

Spaghetti ai frutti di mare, ricetta originale della cucina pugliese

Autore del contenuto

Una delle ricette più apprezzate della cucina mediterranea, gli spaghetti ai frutti di mare sono primo piatto tradizionale della cucina pugliese, dal sapore e soprattutto dal suo inconfondibile aroma di pesce fresco, che fa pensare al mare, all’estate e quindi al relax! Ecco la ricetta originale.

Spaghetti ai frutti di mare, ricetta originale della cucina pugliese

Secondo voi può un piatto di pasta suscitare emozioni? La risposta è si! Soprattutto se ci troviamo a gustare un buonissimo piatto di spaghetti ai frutti di mare, il cui sapore di pesce fresco e l’odore di mare fa subito pensare all’estate e alle tanto attese vacanze!

Vongole, cozze, telline, gamberi, ma anche l’aglio e il peperoncino sono gli ingredienti base di questo primo piatto tanto amato al Sud, ma non solo. Scopri la ricetta originale pugliese per preparare dei buonissimi spaghetti ai frutti di mare.

Spaghetti ai frutti di mare
Spaghetti ai frutti di mare, ricetta originale della cucina pugliese (www.lacucinaitaliana.it)

Spaghetti ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti,
  • 400 g di vongole veraci,
  • 200 g di seppioline,
  • 400 g di telline,
  • 400 g di cozze,
  • 200 g di moscardini,
  • 200 g di gamberi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino rosso piccante,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 2 pomodori maturi,
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (ad link),
  • sale q.b.

Preparazione:

Prima di tutto, mettere a bagno le cozze, vongole e telline in acqua fredda salata per circa 2 ore, così da spurgarle della sabbia ed eventuali impurità. Poi scolatele e lavatele bene sotto il getto dell’acqua fredda corrente. Spazzolate con cura le cozze, poi lavatele bene. Versate in una padella capiente tutti i molluschi insieme con l’olio, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, il peperoncino sminuzzato e il prezzemolo mondato, lavato e tritato finemente.

Fate cuocere a fiamma viva fino a quando i molluschi si saranno tutti aperti. Gettate quelli eventualmente rimasti chiusi, quindi unite le seppioline e i moscardini, ben puliti e tagliati a pezzetti e fateli rosolare per 10 minuti. Per ultimo unite i gamberi, lavati e sgusciati.

Aggiungete i pomodori, lavati e tagliati a dadini, e fate cuocere per altri 10 minuti. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi gli spaghetti. Scolateli quando saranno ancora al dente e versateli nella padella con i frutti di mare. Fate saltare il tutto per 2-3 minuti mescolando continuamente, togliete dal fuoco e servite subito i vostri spaghetti ai frutti di mare, spolverizzando con prezzemolo tritato.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.