Consigli e curiositàProdotti e alimentiSpaghetti Donuts: orrore o delizia?

Spaghetti Donuts: orrore o delizia?

Autore del contenuto

Il nome di certo non lascia ben sperare, soprattutto dopo il terrore psicologico che ci stanno facendo gli americani con le loro rivisitazioni della cucina italiana, fin troppo avventate. Ananas, pancetta, panna spesso li troviamo nei piatti più impensati come pizza o pasta. Ma tranquilli, questa volta è solo il nome a creare spavento, perché gli Spaghetti Donuts non sono altro che una rivisitazione della frittata di pasta tipica della cucina napoletana.

La ciambella di Spaghetti

spaghetti donuts
Spaghetti donuts (au.pinterest.com)

Gli Spaghetti Donuts sono una creazione di Luigi Fiorentino ed Emy Gargiulo a capo dell’insegna newyorkese Pop Pasta. Semplicemente è stata fatta una piccola variazione alla ricetta originale napoletana, cambiando la forma in una ciambella. L’idea mirava a mettere sul mercato una ricetta della tradizione sotto forma di snack da passeggio. E’ stato adeguato così il formato di questa specialità ai canoni estetici e alla praticità dello street food.
Il cibo da strada sta diventando una realtà sempre più apprezzata in tutto il mondo, è un modo di consumare il pasto informale, veloce ed economico. Soprattutto dà l’occasione di poter assaggiare le specialità del posto senza dover stare al chiuso, ma continuando il tour della città accompagnati da qualche delizia locale.

Dall’Italia all’America e ritorno

spaghetti donuts
spaghetti donuts (foodandwine.com)

Gli Spaghetti Donuts hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti, conquistando il palato degli americani e dei turisti di tutto il mondo. Ma hanno fatto di più perché non si sono fermati in Americana, hanno attraversato l’oceano e sono giunti fino in Italia. Molti ristoratori italiani si sono fatti coinvolgere da questa nuova prospettiva culinaria.
[eat]
A Roma un locale in zona Testaccio chiamato Stri Fud, ha arricchito il suo menù di cibo da strada con le nuove Ciambelle di Spaghetti. Qui la cucina romana ci mette lo zampino ed ecco tre differenti versioni:  “carbonara”, “ragù” e “aglio, olio e peperoncino”.

Una rivisitazione romana di un piatto della tradizione napoletana che ha fatto il giro del mondo. L’idea newyorkese degli Spaghetti Donuts prende le mosse dalla cucina partenopea, che fortunatamente non subisce modifiche drastiche. Mantiene la sostanza cambiando solo la forma, reinventandosi e adeguandosi ad un nuovo modo di consumare il cibo, ovvero lo street food.

[amazon_link asins=’B01ATK4U42′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 782cdfdb-8c92-11e7-a73c-ed2487960cd7′]

http://eat.cudriec.com/spaghetti-a-mezzanotte-tre-ricette-al-volo-da-fare-con-gli-amici/

 


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.