Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Spiedini di calamaretti con pomodorini ciliegini al pastis

Spiedini di calamaretti con pomodorini ciliegini al pastis

Autore del contenuto

[GTranslate]

Per tutti gli amanti del pesce, ecco una ricetta veramente sfiziosa: spiedini di calamaretti e pomodorini ciliegini al pastis. Molto facile da preparare e, in occasione di ospiti a cena, vi farà fare un figurone!

Ingredienti:

1 kg di calamaretti eviscerati e puliti
250 g pomodorini ciliegini

Per la marinatura

 1 mazzeto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
8 cucchiai di olio di oliva
1 bicchierino di pastis
1 bustina di zafferano in polvere
pepe macinato al momento

6 spiedini (se sono di legno immergerli nell’acqua per 1 o 2 ore per evitare che si brucino)

Preparazione:

Sfogliate e tritate il prezzemolo. Pelate e schiacciate l’aglio. Mettete gli ingredienti in un piatto fondo grande e mescolate bene.
Lavate i pomodori ciliegini, poi preparate i calamaretti: se sono interi (cioè simili a una tasca), tagliateli a metà. Infilate sugli spiedini, alternandoli a pomodori ciliegini, i tentacoli e gli anelli dei calamaretti. Mettete gli spiedini a marinare in frigo per 2 ore e girateli più volte.

Preparare il barbecue , scaldate la griglia sulla fiamma e, quando le braci saranno vive, disponetevi gli spiedini. Lasciateli cuocere 5-8-minuti, a seconda delle vivacità delle braci, ripassateli nella marinata, poi girateli e proseguite la cottura per altri 5-8 miuti. Servite subito.

Consiglio

Potete utilizzare la marinata come base per una salsa: dopo averla fatta bollire aggiungete 1 o 2 pomodori tritati e un po’ d’aceto.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.