Lo spritz ormai è entrato di diritto a far parte delle nostre serate, protagonista delle uscite con gli amici tra un aperitivo e l’altro. Con l’arrivo dell’estate e delle calde giornate afose vi proponiamo lo spritz gelato, un’idea divertente per rallegrare e rinfrescare i vostri aperitivi. Una ricetta vegan friendly per concedersi un drink in compagnia.
Per chi non apprezza l’alcol o se volete offrirlo a dei bambini, si può ottenere una bevanda gustosa anche utilizzando in parti uguali spremuta di arancia rossa e acqua.
Ingredienti:
- Ricetta per 4-6 persone
- 200 ml di acqua
- 100 ml di prosecco
- 75 ml di spremuta di arancia
- 75 ml di Aperol
- 60 g di zucchero
- 30 ml di sciroppo di glucosio
Preparazione dello Spritz gelato:
- Scaldate i 200 ml di acqua in una pentola senza portarla a bollore e scioglietevi 60 g di zucchero e 30 ml di sciroppo di glucosio.
- Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti: 100 ml di prosecco, 75 ml di spremuta di arancia e 75 ml di Aperol.
- Miscelare il tutto con un mixer ad immersione affinché gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Mantecate con attenzione il composto e versatelo in un contenitore adatto per poi riporlo in congelatore.
- Dopo un’ora mantecate il composto di nuovo e rimettete in congelatore.
- Dopo un’altra ora verificate che non si siano formati grumi, in caso utilizzare di nuovo il frullatore ad immersione per l’ultima mantecatura. Infine lasciare raffreddare per un’altra ora.
Ora il vostro long drink rinfrescante è pronto per essere servito!!