Stupisci i tuoi ospiti con una cena in stile americano!
Sappiamo tutti che la cucina italiana è l’eccellenza nel mondo, e di certo per noi italiani è la migliore che esista. Però qualche volta fa piacere provare anche cibi etnici che provengono da altri Paesi, per sperimentare gusti e accostamenti nuovi e stupire i nostri ospiti. L’America, ad esempio, è un Paese la cui cultura culinaria ci affascina perché nei film vediamo sempre i protagonisti mangiare hamburger o altri cibi che ci incuriosiscono. Che ne diresti allora di preparare per i tuoi amici una cena in stile americano? Ecco qualche suggerimento su come puoi preparare la tavola a tema, e soprattutto sul menu da presentare!
Stupisci i tuoi ospiti con una cena in stile americano: La tavola.
La prima cosa da tenere presente se si vuole allestire la tavola in vero stile americano è: niente tovaglia! D’altro canto anche noi italiani usiamo spesso le tovagliette rettangolari monoposto. Non a caso sono dette “americane” in quanto molto diffuse negli States al posto della tovaglia lunga che copre tutto il tavolo. Cercate di usare i colori della bandiera americana, vale a dire rosso, bianco e blu. Utilizzate qualche bandierina a stelle e strisce come segnaposto o per guarnire le portate. Usate dei grandi bicchieri di colori diversi, che ricordino i fuochi d’artificio del 4 Luglio, Festa dell’Indipendenza americana. E grandi piatti di ceramica bianca. Le portate di una cena americana devono necessariamente essere molto abbondanti e accompagnate da salse. Ai bordi del piatto deve dunque esserci spazio sufficiente per metterle accanto alla pietanza principale.
Stupisci i tuoi ospiti con una cena in stile americano: i menu possibili.
Veniamo ora alla parte più importante, vale a dire il cibo da mettere in tavola! Anche se a volte pensiamo che gli americani non abbiano dei veri e propri piatti della tradizione in realtà non è così. Basti pensare al Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento, quando è immancabile il tacchino ripieno. Tu puoi decidere se fare una cena stile Thanksgiving, magari organizzandola in periodo invernale, oppure una bella grigliata, che è un’altra tradizione immancabile per gli americani, però ovviamente in estate e all’aperto. Noi ti diamo alcune idee sia per un caso, che per l’altro.
Una cena in stile americano: Menu “Thanksgiving Day”.
Il menu da Thanksgiving Day prevede, come dicevamo, il tacchino ripieno che è la portata principale e in certi sensi unica. Infatti per il resto sono previsti tanti saporiti contorni: il purè di patate, la zucca e le patate dolci arrosto, l’insalata di barbabietola. Come prima portata si può servire una zuppa alla zucca.
Il ripieno del tacchino si fa mescolando:
pane raffermo,
sedano,
aglio,
cipolla,
frutti di bosco essiccati,
pancetta e salsiccia.
Il tutto viene insaporito con timo, rosmarino e salvia. Il dolce che non può mancare è la classica apple pie, la torta di pasta sfoglia ripiena di mele.
Una cena in stile americano: Menu “Festa del 4 Luglio”.
Per la Festa del 4 Luglio gli americani di solito organizzano una bella cena all’aperto con gigliata di carne, hamburger e hot dog. Se hai un giardino spazioso e quest’estate vuoi offrire ai tuoi amici una cena americana puoi anche optare per questa possibilità. Non ti deve mancare tanta carne da cuocere sul fuoco: ovviamente devi scegliere degli ottimi tagli di manzo, che devono restare al sangue, e poi degli hamburger.
Potrebbe essere un’idea carina, specie se a tavola ci sono anche dei bambini, confezionare gli hamburger proprio come in un fast food. Compra dei panini morbidi al sesamo (li trovi in qualunque supermercato). Metti al loro interno delle foglie di lattuga, fette di cipolla e pomodoro, senape e ketchup. Metti anche l’hamburger e chiudi il panino. Poi servilo in un cestino di vimini rivestito con carta paglia e accanto poni una porzione abbondante di patatine fritte tagliate grosse. Stupisci i tuoi ospiti con una cena in stile americano, gradiranno grandi e piccini!
Prova anche a preparare una cena in stile orientale, sarà senza dubbio gradita dai vostri ospiti!