English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Sapori della Mente Tematismo. Polenta e osei

Tematismo. Polenta e osei

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

In musica il «tematismo» è un modo compositivo che prevede l’assunzione di un tema a fondamento della struttura musicale. In maniera analoga, in un testo, il termine indica il ricorrente uso di vocaboli o frasi legati a un àmbito definito.

Qui di séguito è una ricetta di Emanuela Grimalda:

Polenta e osei

Una ricetta regionale fortunatissima che però ha rischiato di essere oscurata da una terribile epidemia affacciatasi alla ribalta qualche anno fa. L’aviaria.

Perché con l’aviaria moriranno tutti. Uccellacci, Uccellini. Gli uccelli di Hitchcock, quelli di rovo. Oh povero Padre Ralph! Anche Del Piero rischia tantissimo. Meno male che le galline sono in fuga. Ma moriranno anche quei maledetti piccioni che mi scagazzano sui gerani del terrazzo.

E moriranno pure gli storni che sono ancora più bastardi perché lavorano in gruppo. Si mettono là in 5-6 mila  e cominciano a fare tutti  quegli arabeschi nel  cielo. Tu sei lì che li guardi. “Mamma che bellì” e intanto loro ti hanno già seppellito di merda la macchina.

Certo, non si potranno più prendere due piccioni con una fava. Non si potrà più gufare, civettare, pavoneggiarsi, quagliare!

E le cicogne? E Titti? E Portobello? E il passero solitario? E la passera, ce la farà? Passerà?

E i gabbiani, le gazze ladre, le fagiane, le faraone? No, voglio dire… E Cleopatra? E l’Aquila Reale, il pellicano, il falco, il picchio, il colibrì, il Martin pescatore?

Oh povera Licia Colò!
Certo, la Colomba della pace è morta da un pezzo. Ma Colombina?
E El Condor que pasa? Ha tre giorni. I tre giorni del Condor.

Chissà, chissà se riusciremo a realizzare la ricetta, perché in cucina come nella vita, ogni certezza è volatile.

Leggi anche
Estrazione






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.