Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Tiramisù alle fragole, dolce elegante, fresco e lussurioso.

Tiramisù alle fragole, dolce elegante, fresco e lussurioso.

Autore del contenuto

[GTranslate]

Il Tiramisù alle fragole valorizza il dolce frutto rosso con una bagna alternativa che regala brio alla crema al mascarpone, rendendo il più lussurioso dolce al cucchiaio adatto anche ai più piccoli e a chi non ama il caffè.

Il Tiramisù alle fragole è un dolce da fine pasto o da dopocena estivo, ideale da preparare se non è possibile utilizzare il forno.

tiramisù alle fragole
tiramisù alle fragole

Il Tiramisù ha origini venete, vanta infinite interpretazioni e destrutturazioni che partono dall’armonia degli ingredienti base: savoiardi, caffè, zabaione e mascarpone.

Ingredienti per il tiramisù alle fragole

ingredienti tiramisù alle fragole
ingredienti tiramisù alle fragole

300 g di savoiardi
PER LA BAGNA
• 1 kg di fragole
• succo di mezzo limone
• 40 g di zucchero
PER LA CREMA
• 4 uova freschissime
• 500 g di mascarpone
• 160 g di zucchero
• 40 g di acqua
• un pizzico di sale Maldon

Preparazione tiramisù alle fragole

Portiamo a temperatura ambiente uova e mascarpone, separiamo albumi e tuorli.
Per la bagna alla fragola dei savoiardi: prepariamo il succo di fragola con un estrattore o un frullato utilizzando un mixer, aggiungiamo il succo di limone e 40 g di zucchero, portiamo a bollore, schiumando quando necessario. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Amalgamiamo il mascarpone in due riprese ai tuorli montati. Con una spatola flessibile e movimenti delicati, incorporiamo gli albumi che avevamo da parte alla massa montata di tuorli e mascarpone. Dopo averli immersi velocemente nella bagna di fragole, alterniamo in una pirofila strati di savoiardi e crema. Possiamo utilizzare un pennello da pasticceria per un dosaggio più accurato, 400 ml di succo basteranno per imbibire due strati senza inzupparli eccessivamente.

tiramisù alle fragole
tiramisù alle fragole

Riponiamo in frigo per almeno tre ore prima di servire, decorando al momento con fragole fresche ed a piacere scaglie di cioccolato bianco o altre decorazioni.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.