Zafferano, cicoria, anguilla e altri sette alimenti fanno parte della Top 10 dei cibi afrodisiaci stilata da Coldiretti. Una lista perfetta per prendere ispirazione e ritrovare la passione con il vostro partner.
Aglio
Nella Top 10 dei cibi afrodisiaci rientra l’aglio, si dice che se ne consumano due spicchi al giorno per tre mesi può curare l’impotenza. Il poeta Ovidio consigliava agli amanti insalata di aglio e cipolle e Galeno definì il bulbo “eccitante per Venere”.
Anguilla
Per via della sua forma, fin dall’antichità l’anguilla era considerata dagli antichi cinesi e giapponesi un alimento dai poteri afrodisiaci.
Cicoria
Se viene consumata per almeno due volte alla settimana risveglia la passione perché è fonte dell’ormone maschile androstenedione.
Cipolla rossa
La cipolla rossa contiene una gran quantità di ossido nitroso, il principio attivo contenuto nel viagra.
Mandorle
30 grammi di mandorle al giorno, secondo la medicina naturale, bastano a stimolare la passione delle donne e a aumentare la fertilità dell’uomo. Anche nel Medioevo era un alimento molto consumato a corte indispensabile per preparare filtri d’amore. Non è un caso che vengano regalati confetti alle mandorle ai matrimoni, un augurio di prosperità per i novelli sposi.
‘Nduja
Tipico salume della Calabria, è composto principalmente da peperoncino e aumenta l’afflusso di sangue agli organi, aiutando gli uomini in difficoltà!
Peperoncino
Il peperoncino contiene un composto chimico chiamato capsaicina, che favorisce il rilascio di endorfine, aumentando il piacere.
Peperone
Inaspettatamente troviamo anche il peperone in questa classifica. Sono definiti afrodisiaci, meglio se sono appena colti, soprattutto per la presenza di vitamina C che ha proprietà antiossidanti, utili per la fertilità.
Pistacchi
I pistacchi sono una varietà di frutta secca ricca di proprietà benefiche che a quanto pare hanno anche la capacità di migliorare le prestazioni dell’uomo. Nelle tradizioni dell’antica Persia, gli innamorati spesso si incontravano sotto un albero di pistacchi per ascoltare il dolce e beneaugurante suono di questi frutti che si schiudevano al chiaro di luna.
Zafferano
Nella mitologia greca si racconta che Zeus giaceva con le sue donne su un letto di zafferano, per aumentare il piacere.