LievitiCiambelloniTorta della Nonna semplice e veloce, un dolce “povero” ma intramontabile

Torta della Nonna semplice e veloce, un dolce “povero” ma intramontabile

Autore del contenuto

La torta della Nonna è una ricetta della tradizione toscana che ora appartiene a tutta l’Italia per la sua bontà e semplicità. Una leggera pasta frolla, una gustosa crema e la croccantezza dei pinoli sono i pochi ingredienti per un dolce facile e veloce!

La Torta della Nonna ricetta semplice e veloce

Oggi prepariamo insieme un dolce classico, conosciuto ed amato da grandi e piccini del nostro Bel Paese. La torta della nonna ha una preparazione davvero semplice e veloce ed il risultato è a dir poco speciale. Prepariamola insieme in poche e semplici mosse.

Torta della nonna – Ingredienti

250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
un tuorlo d’uovo
1 limone grattugiato
2 cucchiaini di lievito

Come preparare la crema pasticcera

100 g di zucchero
20 g di zucchero a velo (come guarnizione)
20 g di farina
2 tuorli d’uovo
½ litro di latte

Torta della nonna – Procedimento

La Torta della Nonna: In una ciotola amalgamate bene il burro morbido, scaldato precedentemente, con la farina. Aggiungete poi lo zucchero e il lievito per dolci. Unite al composto l’uovo e la buccia di limone e impastate il tutto. Una volta pronto avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 15-20 minuti.

Nel frattempo che la pasta è in frigo potete preparare la crema. Mettere in una casseruola i tuorli e lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. A mano a mano aggiungete un po’ di farina alla volta senza mai smettere di mescolare. Aggiungete poi sempre a poco a poco il latte bollente. Mettete la casseruola sul fuoco, continuare a mescolare e fate sobbollire per 3-4 minuti.

Occorre una teglia di 30 cm che andrà foderata con carta da forno. Dividere la pasta a metà, una parte servirà per il bordo intorno della torta. Prendete quindi una prima parte dell’impasto e stendetelo per foderare la teglia, e aggiungete la crema raffreddata. La seconda parte dell’impasto servirà per il bordo e per ricoprire la crema. Poi cospargete di pinoli ed infornate a 160° per circa 20 minuti. In ultimo cospargere di zucchero a velo. Ed ecco pronto in poche mosse questo dolce che da sempre delizia il palato di grandi e piccini: la squisita ed intramontabile torta della nonna.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.