Torta salata lucana, o pizza di pasqua rustica della Ba … Ba … Basilicata eat to eat (parafrasando Rocco Papaleo in Basilicata coast to coast), è per la ricchezza degli ingredienti una specialità per le occasioni importanti.
La pizza di pasqua ha ingedienti che variano molto secondo la regione di provenienza, ma la ricetta lucana che trovate di seguito è sicuramente una delle più saporite e gustose del nostro paese.
Diffusa un po’ ovunque in Basilicata assume però nomi diversi (scarcedda, pitta etc). Fra gli ingredienti fondamentali ci sono la toma, formaggio vaccino a pasta cruda salato, e la salsiccia lucana sotto sugna. Realizzata principalmente nel periodo pasquale la pizza rustica noi consigliamo di prepararla qualsiasi sia il mese dell’anno in cui se ne ha voglia.
La torta lucana, o pizza di pasqua rustica della Basilicata, si realizza con un mix di formaggi e ricotta a cui andranno aggiunte uova e salsiccia lucana che costituirà la farcitura della pasta preparata a parte.
Ecco di seguito tutti gli ingredienti ed i passaggi per realizzare la torta lucana.
Ingredienti
- 200 g Farina tipo 00
- 80 g Burro
- 1 Uovo
- 4 Uovo, tuorli
- 125 g Zucchero
- 350 g Ricotta
- 150 g Formaggio “Toma” (in alternativa mozzarella)
- 120 g Formaggio fresco
- 25 g Pecorino grattugiato
- 100 g Salsiccia lucana conservata sotto sugna (in alternativa prosciutto crudo)
- q.b. Sale e pepe in grani
Preparazione torta lucana
In un recipiente capiente mescolate 100 grammi di zucchero con il burro già ammorbidito e ridotto a pezzetti; aggiungete due tuorli e la farina, lavorando l’impasto affinché divenga omogeneo.
Riponete il panetto così ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Mescolate la ricotta col formaggio fresco, setacciando poi quanto ottenuto per eliminarne eventuali grumi.
Aggiungete al composto tutti gli altri ingredienti, formaggio Toma, salsiccia lucana tagliata a dadini e insaporite con una pò di sale e abbondante pepe macinato fresco, la torta salata lucana inzia a prendere forma.
Prendete il panetto dal frigo e dividetelo in due parti delle quali una sia i 2/3 della quantità e stendetele in due sfoglie.
La sfoglia più grande fodererà il fondo ed i lati di una teglia di 24 centimetri circa. Dopo aver versato il composto della ricotta e degli altri ingredienti nella teglia, con l’altra sfoglia coprite il tutto e bucherellate con una forchetta la superficie in più punti.
Ora con le mani fate aderire bene i bordi le due sfoglie e spennellare la superficie con l’ultimo tuorlo che avevate messo da parte (avete ottenuto la classica forma della pizza di pasqua della Basilicata).
Fase finale (pizza di pasqua)
Cuocete la torta lucana nel forno preriscaldato a 150 °C per circa un’ora, poi sfornare, lasciar raffreddare finché sia tiepida, tagliare a fette e servire a tavola.
La torta lucana salata è anche migliore se consumata il giorno dopo la preparazione; conservatela comunque in frigorifero ed accompagnatela con un buon bicchiere di Aleatico.
Variante dal paese di Pignola (piccolo comune in provincia di Potenza): Durante la preparazione della farcitura aggiungete 2 uova sode tagliate a pezzettini, renderà la vostra torta salata ancora più gustosa.
Buona Pasqua dalla Basilicata a tutti!!!