Consigli e curiositàUn antipasto speciale: pomodori ripieni in salsa tonnata

Un antipasto speciale: pomodori ripieni in salsa tonnata

Autore del contenuto

Si avvicina il cenone di Capodanno e bisogna preparare il menù: avete bisogno di qualche idea? Partiamo dagli antipasti: ecco i pomodori ripieni in salsa tonnata. Questo è un piatto leggero che non appesantirà, lasciando spazio per le successive prelibatezze che verranno servite a tavola.

Ingredienti per 4 persone

pomodori in salsa tonnata
Pomodori in salsa tonnata (https://www.donnesi.it)

Per preparare i pomodori in salsa tonnata occorrono:

  • 6 pomodori
  • 10 filetti di acciuga
  • 400 gr di tonno sgocciolato (meglio se al naturale)
  • 3 cucchiai di capperi
  • timo
  • succo di limone
  • foglie di insalata (per la guarnizione)
  • olio Extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Come preparare i pomodori ripieni in salsa tonnata

pomodori ripieni in salsa tonnata
preparare i pomodori in salsa tonnata (http://www.buonissimo.org)

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni in salsa tonnata, lavare i pomodori e poi dividerli in due. Anche se comunemente vengono utilizzati pomodori rotondi, si consiglia di usare quelli dalla forma allungata. Quindi, togliere i semi al pomodoro, e una parte della polpa. Condirli con il sale e lasciare che scolino un po’ l’acqua di vegetazione. La polpa tolta dal pomodoro non va buttata assolutamente, ma tagliata a dadini, salata poi riposta in un colino.

Intanto, inserire in un mixer le acciughe ed aggiungere anche il tonno al naturale ben sgocciolato. Mettete nel mixer anche la polpa estratta dal pomodoro, i capperi e 3 cucchiai di succo di limone. Una volta ottenuta la salsa prendete un vassoio su cui andare a sistemare le foglie di insalata (una per ogni pomodoro guarnito). Sopra ad ogni foglia di insalata adagiate una metà di pomodoro precedentemente tagliata ed andate a guarnire. Per guarnire il pomodoro con la salsa tonnata potete tranquillamente aiutarvi con un cucchiaio.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.