Ci sono tanti abbinamenti che lasciano respirare il corpo, soprattutto dopo averlo sottoposto allo stress gastronomico: scopri questo piatto a base di Spinaci e Zenzero.
Il velluto non è solo blu
Mi piace molto il verde a tavola, così gli spinaci. Mi ispira buonumore, soprattutto dopo le abbuffate delle grandi feste o dei cenoni forti che ci fanno sentire in colpa.
Così occorre un disintossicante per risollevarci l’umore e toglierci quel piccolo peccato di gola dallo stomaco.
Io preferisco le vellutate, alle zuppe, quindi mi preparo una vellutata che rinfranchi lo spirito di nuovi propositi e lasci rilassare il corpo.
Cosa occorre:
1 Kg di Spinaci
4 patate medio-grandi (se volete)
Zenzero
Olio
parmigiano (se volete)
pepe (se volete).
Come prepararlo:
Gli spinaci vanno messi in una pentola, con un filo di acqua sul fondo, e un po’ di sale per condire. Noterete che tirano fuori da soli i liquidi necessari alla cottura e che una volta lessati diminuiscono notevolmente di quantità.
Potreste semplicemente passarli, una volta cotti, e aggiungere lo zenzero e l’olio. Ma non c’è vellutata che sia degna di tale nome senza l’aggiunta dell’ingrediente magico: le patate.
Quindi in una pentola lessate anche le patate (in acqua salata) e unitele.
Lasciatevi un po’ d’acqua di cottura di entrambe. Aggiungente alle verdure fumanti una sfumata di Zenzero in polvere.
Con un mixer a immersione riducete le verdure in purea. Se occorre versate un cucchiaio/due di acqua di cottura (non troppa o invece di una vellutata mangerete una minestrina).
Versate la vellutata nel piatto, aggiungete un filo di olio, un pizzico di pepe e un cucchiaio di parmigiano e se non vi sentite appesantiti, se non avete fatto stravizi potete aggiungere un cucchiaio di panna acida, per guarnire il piatto e sentirvi in pace.