Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Voglia di barbecue? Ecco delle salse sfiziose per condire i vostri piatti!

Voglia di barbecue? Ecco delle salse sfiziose per condire i vostri piatti!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Ecco 4 salse per condire le vostre pietanze cotte al barbecue. Che sia carne o che sia pesce una salsa gustosa può dare quel tocco in più al vostro piatto e trasformare il vostro barbecue!

Salsa béarnaise

salse
Salsa béarnaise

Ingredienti:

1 mazzetto di dragoncello
2 scalogni
20 cli di aceto di vino
100 g di burro
10 cl di creme fraiche (panna acida) liquida
4 tuorli d’uovo
Sale
1 cucchiaio di pepe

1) Sfogliate e tritate il dragoncello, sbucciate e tritate gli scalogni. Versate in un tegame l’aceto, quindi aggiungetevi il pepe, il dragoncello e gli scalogni. Mettete sul fuoco e lasciate ridurre finché non rimarrà che un fondo quasi asciutto.
2) In una casseruola fate fondere il burro con la creme fraiche e in un terzo tegame, a fuoco molto dolce, sbattete i tuorli d’uovo con un cucchiaio d’acqua, finché non diventano spumosi e raddoppiano di volume. Scaldate quindi il tegame a bagnomaria e versatevi il burro fuso a filo, come se preparaste una maionese. Aggiungete il fondo a base di dragoncello all’ultimo momento, assaggiando a mano a mano che lo unite alla salsa, per trovare il giusto dosaggio e ottenere il sapore desiderato. Terminare con un pizzico di sale.

Salsa al pepe e cognac

Ingredienti:

5 cl di cognac
1 scalogno
1 carota
15 g di burro
19 cl di vino bianco
25 cl di panna
2 cucchiaini di brodo di vitello ridotto
Sale
Pepe (miscela per bistecche)

1) Pelate e tritate lo scalogno e la carota. In un tegame, sciogliete il burro e aggiungete le verdure. Soffriggetele per 5 minuti, quindi unite il vino e il cognac. Lasciate ridurre ¾.
2) Unite a questo punto la panna ed il brodo di vitello ridotto. Lasciate bollire 5 minuti per addensare la salsa, quindi filtratela con un colino. Premete bene le verdure per estrarne la maggior quantità di succo. Aggiungete un po’ di sale ed un cucchiaino abbondante si pepe. Servite la salsa ben calda.

Salse per barbecue di mare

Salsa chien

Ingredienti:

2 cipolle
1 spicchio d’aglio
2 rametti di timo
1 peperoncino verde
10 foglioline di prezzemolo
1 limone verde 2 cucchiai di olio d’oliva
Sale
Pepe

Sbucciate e tritate finemente le cipolle e l’aglio. Sfregate tra le mani il timo in modo da staccare le foglioline. Private (con i guanti) il peperoncino del picciolo poi tagliatelo a metà ed eliminate i semi bianchi prima di tritarlo. Sfogliate il prezzemolo e spremete i limone. Versate tutti gli ingredienti in una scodella grande. Aggiungete 15 centilitri di acqua bollente e lasciate raffreddare prima di servire.

Consiglio
Questa salsa delle Antille, ottima con pesce o verdure grigliate, è molto piccante e si consiglia di usarla con moderazione. Se volete, potete aggiungere dei pomodori a cubetti.

Salsa al peperoncino

Ingredienti:

2 peperoni rossi
1 peperone verde
1 spicchio di aglio
½ cipolla rossa
2 peperoncini
15 cl di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto
1 mazzetto di coriandolo fresco
Sale
Pepe

1) Abbrustolite i peperoni sul fornello o con il grill del forno, poi metteteli in una insalatiera con il coperchio e lasciateli raffreddare. Sbucciate e tritare finemente la cipolla e l’aglio e il peperoncino. Aggiungete l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
Sfogliate il coriandolo e aggiungetelo alla salsa, lasciate raffreddare e poi fate riposare una notte in frigorifero.

Consiglio
Servite questa salsa con carni bianche o il pesce, ma fate attenzione perché è davvero molto piccante e “infuocata” !






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.