Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Voglia di coccole golose? Ciambellone cacao e pere facile e veloce!

Voglia di coccole golose? Ciambellone cacao e pere facile e veloce!

Autore del contenuto

Con l’arrivo delle stagioni fredde la voglia di dolce aumenta, e non c’è niente di meglio che un bel dolce morbido e soffice per concedersi una coccola gustosa. Avete mai provato il connubio pere e cacao? Da leccarsi i baffi! Ecco quindi un ciambellone cacao e pere, facile e veloce da preparare. Si presta per ogni occasione, sia la mattina per una colazione sostanziosa, il pomeriggio per una merenda dolce, ma anche da offrire agli ospiti per un tè pomeridiano.

Ingredienti:

ciambella cacao e pere

200 gr di farina
300 gr di zucchero a velo
Un bicchiere di latte
Una bustina di lievito
Mezzo bicchiere di olio di semi
60 gr di cacao amaro
3 uova
2 pere
un pizzico di sale

Preparazione:

Questo dolce è molto semplice da preparare e allo stesso tempo vi farà fare un figurone.
Se avete una planetaria il tutto risulterà ancora più veloce, altrimenti, con un po’ più di fatica, a mano con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, avrete lo stesso risultato.

Versate nella planetaria lo zucchero e le tre uova, fino a quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete la farina, il latte, l’olio di semi e un pizzico di sale e mescolate per bene facendo amalgamare gli ingredienti. Poi aggiungete la bustina di lievito e il cacao amaro e mescolate di nuovo il composto.

Ora passate alle pere che dovranno essere sbucciate e tagliate a fettine fini, una volta fatto mettetele da parte.
Prendete una teglia per ciambelloni e imburratela per bene sia il fondo che i lati per evitare che il dolce si attacchi. Versate il composto nella teglia e inserite le fettine di pere, se vi sentite particolarmente artistici potete disporle come a formare un ventaglio.

Mettete il dolce al forno a 180° per minimo 45 minuti, verificate dopo con uno stecchino la cottura.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.