Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette
Chi l’ha detto che grigliata è solo il sinonimo di carne alla brace? Se hai abbracciato un’alimentazione vegetariana e sei ghiotto di verdure, ti suggeriamo qualche ricetta per realizzare la tua grigliata verde all’aperto, perfetta per la stagione estiva. Soddisferai il tuo palato e desterai curiosità e appetito anche a chi vegetariano non è.
Voglia di grigliata vegetariana? Melanzane, radicchio e formaggio alla piastra.
Ingredienti:
– 3 melanzane tonde;
– qualche caspo di radicchio a foglia allungata;
– formaggi di latte caprino o pecorino a scelta;
– qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– sale q.b.
Procedimento:
Lava e taglia le melanzane a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Lava il radicchio e separa le foglie, lasciandole asciugare su un panno pulito. Taglia anche il formaggio a rondelle: per questo tipo di cottura sono perfetti tutti i latticini a pasta dura come il gruviera, la scamorza bianca o affumicata, il pecorino e i formaggi di latte di capra. Altri, più morbidi e meno stagionati, non sono adatti per il barbecue perché potrebbero sciogliersi.
Disponi le fette di formaggio, le melanzane e le foglie di radicchio sulla piastra ben calda, sala e cuoci per dieci minuti ambo i lati, girando di tanto in tanto. Al momento di servire, condisci tutti gli ingredienti con una generosa dose di olio extravergine a crudo. Ti consigliamo un nettare pugliese, dai sentori caldi, speziati e leggermente piccanti.
Voglia di grigliata vegetariana? Patate alla brace condite con salsa di Alloro.
Ingredienti:
– 8 patate di grandezza media;
– qualche foglia di alloro;
– alloro tritato fresco;
– qualche cucchiaino di aglio tritato fresco;
– qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva;
– sale e pepe q.b.
Procedimento:
Prima di tutto realizza la salsa aromatica per le patate, amalgama bene l’alloro tritato, l’olio, l’aglio, il sale e il pepe assieme. Lava, sbuccia e taglia le patate a rondelle dello spessore di circa due centimetri e spennellale con il condimento realizzato poc’anzi. Quando la griglia è ben calda, disponici sopra le patate e cuoci per una mezzora, girandole di tanto in tanto, finché saranno morbide e dorate. Servile ancora caldissime con a fianco altra salsa e qualche foglia di alloro per profumare ancora di più.
Voglia di grigliata vegetariana? Pomodori farciti alla griglia.
Ingredienti:
– 8 pomodori qualità San Marzano;
– 250 gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato;
– qualche fogliolina di rucola;
– 50 gr di pangrattato;
– erbette fresche a piacere;
– qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva;
– una spruzzata di aceto balsamico di Modena;
– sale e pepe q.b.
Procedimento:
Prima di tutto lava accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente, taglia la parte superiore e aiutandoti con un cucchiaino scava l’interno, otterrai l’involucro di questa deliziosa ricetta. Metti la polpa in una ciotola e condisci con il formaggio grana grattugiato, con il pangrattato, la rucola, le erbette fresche, l’olio evo e il sale e pepe. Riempi i pomodori con la farcia appena ottenuta, ora sono pronti per essere cucinati sulla piastra ben calda, per una decina di minuti. Prima di servire i pomodori, spolverizzaci sopra altro formaggio grattugiato e spruzza qualche goccia di aceto balsamico di Modena che li renderà aromatici, profumati ed irresistibili.
I nostri consigli…
Puoi aggiungere al menu della tua grigliata vegetariana altri alimenti come i wurstel di seitan, del tofu, altre verdure da fare alla brace come peperoni e zucchine, indivia, da accompagnare ad insalate verdi e croccanti di rughetta e pomodori ciliegino o datterino. Per rendere il pranzo ancora più sostanzioso puoi proporre dei piatti di legumi assortiti, fagioli borlotti e cannellini, ceci e lenticchie portafortuna. Le verdure grigliate possono essere intinte in sfiziose salse come hummus, babaganoush ( intingolo di melanzane tipico libanese ), pesto di basilico alla genovese, tahina di semi di sesamo bianco.