Consigli e curiositàVoglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette

Autore del contenuto

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette

Chi l’ha detto che grigliata è solo il sinonimo di carne alla brace? Se hai abbracciato un’alimentazione vegetariana e sei ghiotto di verdure, ti suggeriamo qualche ricetta per realizzare la tua grigliata verde all’aperto, perfetta per la stagione estiva. Soddisferai il tuo palato e desterai curiosità e appetito anche a chi vegetariano non è.

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette
Griglia/Barbecue, Trasportabile con 2 ruote, Piano di appoggio laterale, Temperatura regolabile, In acciaio inox, Nero e cromo. In vendita a partire da € 102.89

Voglia di grigliata vegetariana? Melanzane, radicchio e formaggio alla piastra.

Ingredienti:

– 3 melanzane tonde;
– qualche caspo di radicchio a foglia allungata;
– formaggi di latte caprino o pecorino a scelta;
– qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– sale q.b.

Procedimento:

Lava e taglia le melanzane a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Lava il radicchio e separa le foglie, lasciandole asciugare su un panno pulito. Taglia anche il formaggio a rondelle: per questo tipo di cottura sono perfetti tutti i latticini a pasta dura come il gruviera, la scamorza bianca o affumicata, il pecorino e i formaggi di latte di capra. Altri, più morbidi e meno stagionati, non sono adatti per il barbecue perché potrebbero sciogliersi.
Disponi le fette di formaggio, le melanzane e le foglie di radicchio sulla piastra ben calda, sala e cuoci per dieci minuti ambo i lati, girando di tanto in tanto. Al momento di servire, condisci tutti gli ingredienti con una generosa dose di olio extravergine a crudo. Ti consigliamo un nettare pugliese, dai sentori caldi, speziati e leggermente piccanti.

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette
Se sei vegetariano e non vuoi rinunciare ad una giornata in compagnia dei tuoi amici solo perchè hai scelto di vivere ed alimentarti in maniera differente, goditi una squisita grigliata vegetariana! (http://blog.lecobottega.it)

Voglia di grigliata vegetariana? Patate alla brace condite con salsa di Alloro.

Ingredienti:

– 8 patate di grandezza media;
– qualche foglia di alloro;
– alloro tritato fresco;
– qualche cucchiaino di aglio tritato fresco;
– qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto realizza la salsa aromatica per le patate, amalgama bene l’alloro tritato, l’olio, l’aglio, il sale e il pepe assieme. Lava, sbuccia e taglia le patate a rondelle dello spessore di circa due centimetri e spennellale con il condimento realizzato poc’anzi. Quando la griglia è ben calda, disponici sopra le patate e cuoci per una mezzora, girandole di tanto in tanto, finché saranno morbide e dorate. Servile ancora caldissime con a fianco altra salsa e qualche foglia di alloro per profumare ancora di più.

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette
Condisci le patate cotte alla brace con una delicata salsa di alloro ed il gioco è fatto! (ricettedigusto.info)

Voglia di grigliata vegetariana? Pomodori farciti alla griglia.

Ingredienti:

– 8 pomodori qualità San Marzano;
– 250 gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato;
– qualche fogliolina di rucola;
– 50 gr di pangrattato;
– erbette fresche a piacere;
– qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva;
– una spruzzata di aceto balsamico di Modena;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto lava accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente, taglia la parte superiore e aiutandoti con un cucchiaino scava l’interno, otterrai l’involucro di questa deliziosa ricetta. Metti la polpa in una ciotola e condisci con il formaggio grana grattugiato, con il pangrattato, la rucola, le erbette fresche, l’olio evo e il sale e pepe. Riempi i pomodori con la farcia appena ottenuta, ora sono pronti per essere cucinati sulla piastra ben calda, per una decina di minuti. Prima di servire i pomodori, spolverizzaci sopra altro formaggio grattugiato e spruzza qualche goccia di aceto balsamico di Modena che li renderà aromatici, profumati ed irresistibili.

Voglia di grigliata vegetariana? Ecco le migliori ricette
Hai mai assaggiato i pomodori cotti alla griglia? Provali e non li lascerai più! (adessoitalia.pl)

I nostri consigli…

Puoi aggiungere al menu della tua grigliata vegetariana altri alimenti come i wurstel di seitan, del tofu, altre verdure da fare alla brace come peperoni e zucchine, indivia, da accompagnare ad insalate verdi e croccanti di rughetta e pomodori ciliegino o datterino. Per rendere il pranzo ancora più sostanzioso puoi proporre dei piatti di legumi assortiti, fagioli borlotti e cannellini, ceci e lenticchie portafortuna. Le verdure grigliate possono essere intinte in sfiziose salse come hummus, babaganoush ( intingolo di melanzane tipico libanese ), pesto di basilico alla genovese, tahina di semi di sesamo bianco.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.