Consigli e curiositàVuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso? Scopri i...

Vuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso? Scopri i segreti

Autore del contenuto

Vuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso? Scopri i segreti

La pizza è un grande classico della nostra tradizione, un piatto che in tutto il mondo rappresenta l’Italia. Ognuno di noi, per preparare la pizza in casa, utilizza la propria ricetta ed il proprio metodo per impastare, probabilmente derivati da una serie di modifiche fatte nel tempo per ottenere il miglior risultato. Per ottenere un impasto soffice e gustoso è possibile seguire alcuni consigli o aggiungere qualche ingrediente segreto. Scopriamolo insieme.

Vuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso?
La pizza è l’alimento che nel mondo rappresenta l’Italia. (http://magazine.giallozafferano.it)

Vuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso? Scopri i segreti

Uno dei trucchi più conosciuti ed utilizzati per preparare un impasto per la pizza molto morbido è quello di inserire le patate tra gli ingredienti di base. Il risultato è davvero sorprendente: otterrete una pizza soffice e croccante al punto giusto, gustosa e molto buona.

Ingredienti:

  • 350 g di patate lessate e sbucciate,
  • 600 g di farina O Manitoba,
  • 200 ml di acqua,
  • 80 ml di latte,
  • 1 cubetto di lievito di birra,
  • 10 g di sale,
  • 10 g di zucchero,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Prima di tutto bollire le patate in una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo, scaldare leggermente l’acqua in cui scioglieremo il cubetto di lievito con lo zucchero e attendere qualche minuto che si attiva la lievitazione.

Per preparare l’impasto, setacciare la farina in una ciotola, aggiungere poi l’acqua con il lievito, il latte tiepido e l’olio. Quando le patate sono cotte, bisogna pelarle, passarle con lo schiacciapatate ed unirle all’impasto ancora calde. Solo alla fine aggiungere il sale ed iniziare ad amalgamare. Non è necessario lavorare l’impasto a lungo.

Dividere l’impasto in due e stenderlo con le mani sulle teglie ricoperte dalla carta da forno. Lasciarlo lievitare per almeno un’ora. Una volta lievitato, si procede molto delicatamente con il condimento preferito, facendo attenzione a non schiacciare l’impasto.

Infine infornare in forno preriscaldato a 200° C per 20/25 minuti.

[eat]

Vuoi preparare un impasto per la pizza soffice e gustoso? Scopri i segreti

Se invece vuoi preparare una buonissima pizza come quelle preparate in pizzerie, basta seguire queste indicazioni.

Ingredienti:

  • 300 g di acqua tiepida,
  • 400 g di farina 00,
  • 100 g di farina di grano duro,
  • sale,
  • 100 ml di olio di semi,
  • 25 g di lievito di birra,
  • 10 g di zucchero.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere i due tipi di farina ed il sale. Aggiungere poi l’olio di semi ed infine lo zucchero. Iniziare ad impastare con le mani. Se necessario aggiungere un po’ di farina per la lavorazione, fino ad ottenere un impasto molto liscio.

Lasciare riposare l’impasto per 10 minuti, dopodiché dividere l’impasto in tre panetti e sistemarli in un piatto infarinato e lasciarli lievitare fino a che raddoppiano di volume.

A questo punto si può stendere l’impasto, allargandola dall’interno verso l’esterno fino a dare una forma tonda. Sistemarla su una teglia coperta con la carta da forno, condirla a piacere ed infornare nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti.

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.