English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Alimentazione corretta Allerta yogurt: troppo zucchero nei vasetti per i bambini

Allerta yogurt: troppo zucchero nei vasetti per i bambini

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Non sono solo le bevande analcoliche da tenere sotto controllo per l’eccessiva presenza di zucchero. Gli scienziati puntano il dito anche contro lo yogurt.

Nello yogurt troppo zucchero

Ci sono molti fattori a favore dello yogurt che lo rendono un alimento sano: aiuta la salute dell’apparato digerente, contiene proteine, calcio, iodio e vitamina B. Ma questo alimento potrebbe anche essere una fonte di zucchero non riconosciuto, specialmente poiché i bambini al di sotto dei 3 anni ne mangiano, in proporzione, di più rispetto a qualsiasi altra fascia di età.

yogurt
Yogurt (pianetadelleidee.altervista.org)

Un team di scienziati dell’Università di Leeds e del Surrey ha analizzato il contenuto nutrizionale di 900 yogurt e prodotti derivati, che erano disponibili in cinque grandi catene di supermercati online del Regno Unito in ottobre / novembre 2016.

Ne è risultato che la presenza media di zucchero di tutte le tipologie di yogurt era ben al di sopra della soglia raccomandata, specie in quelli biologici e quelli per bambini. Meno del 10% di tutto lo yogurt è caduto nella categoria a basso contenuto di zuccheri e quasi nessuno di quelli nella categoria dei bambini era a basso contenuto di zucchero. Considerando la crescente epidemia di obesità infantile, questo è particolarmente preoccupante.

“Anche se lo yogurt può essere meno preoccupante delle bibite e dei succhi di frutta, la cosa preoccupante è che quest’ultimo è considerato un cibo salutare.” Così scrivono i ricercatori nell’articolo scientifico pubblicato sulla rivista BMJ Open.

Soprattutto quelli che rientrano nella categoria biologica, sono generalmente considerati un’alternativa più salutare, quando invece hanno più zuccheri di quelli raccomandati. “Organico”, aggiungono i ricercatori, si riferisce solo al meccanismo di produzione, non alla qualità generale del prodotto.”I consumatori spesso sottovalutano il contenuto calorico e percepiscono i contenuti nutrizionali dei prodotti biologici, compresi gli yogurt, in modo più favorevole.”

Leggi anche: Prepara i tuoi mini plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato Bimby






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.