Anche tu mangi questi cibi a stomaco vuoto? Attenzione, potrebbe essere dannoso per la salute

E’ vero che quando la fame chiama, spesso ci accontentiamo della prima cosa che abbiamo a disposizione… Ma è bene sapere che ci sono cibi che, se mangiati a stomaco vuoto, potrebbero danneggiare la nostra salute. Scopriamo quali sono e perché è meglio evitare di mangiarli a digiuno

Anche tu mangi questi cibi a stomaco vuoto? Attenzione, potrebbe essere dannoso per la salute

Quando siamo a stomaco vuoto, ad esempio al mattino appena svegli, o comunque a distanza dall’ultimo pasto, non accontentiamoci del primo spuntino che ci capita sotto mano! Forse non tutti sanno che alcuni alimenti, se assunti a digiuno, possono causare reazioni spiacevoli allo stomaco e non solo. Per evitare fastidiosi disturbi, è importante fare una buona colazione ed alimentarsi nel modo giusto durante la giornata. Ecco gli alimenti che non sono adatti per essere mangiati a stomaco vuoto:

stomaco vuoto
Anche tu mangi questi cibi a stomaco vuoto? Attenzione, potrebbe essere dannoso per la salute (http://www.ilgiornaledelcibo.it)
  • Cibi acidi, come ad esempio le arance ed i mandarini. Sappiamo bene quanto una spremuta di arancia possa essere salutare perché ricca di vitamina C. Ma bere una spremuta di arancia a digiuno, senza aver prima mangiato qualcosa, può creare disturbi allo stomaco, incrementando il rischio di gastrite. I mandarini, con la loro spiccata acidità, possono infastidire le pareti gastriche o causare nausea e vomito. Se si soffre di reflusso gastro-esofageo, mangiare cibi acidi a stomaco vuoto peggiora questo fastidioso disturbo.
  • Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, e berlo la mattina appena svegli è un’abitudine che accomuna moltissime persone. La caffeina, presente nel caffè, quando nello stomaco non e’ presente alcun cibo, causa un incremento della secrezione acida gastrica. A stomaco vuoto in soggetti sensibili l’incremento di acidità generato dalla caffeina può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastro/esofageo. Prendere il caffè con un po’ di latte non blocca la secrezione di acido cloridrico, quindi e’ inutile.

Anche tu mangi questi cibi a stomaco vuoto? Attenzione, potrebbe essere dannoso per la salute

  • Il latte vaccino assunto a stomaco vuoto potrebbe non garantire il giusto assorbimento dei nutrienti in esso contenuti. Si consiglia di assumere il latte insieme a cibi ricchi in carboidrati e non troppo lontano dai pasti. Per quanto riguarda lo yogurt, si sconsiglia di mangiarlo a digiuno perché gli acidi presenti nello stomaco uccidono i fermenti lattici.
  • I succhi di frutta confezionati sono uno degli spuntini più pratici e graditi da grandi e piccini. Ma attenzione perché sono ricchi di zuccheri raffinati che causano un picco nel livello di zuccheri nel sangue, lasciandovi poco sazi e vulnerabili a cali di energia e attacchi di fame. Per questo è meglio optare per succhi di frutta fatti in casa con la frutta fresca, da consumare a colazione o come spuntino a metà mattina.
  • Quando si è a stomaco vuoto sarebbe meglio evitare di mangiare la banana perché l’elevata quantità di magnesio che apporta nel sangue potrebbe causare un sovraccarico del cuore.
Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: