Conosci il Rafano? Scopri le sue proprietà ed i suoi benefici

Il rafano è una pianta erbacea perenne, conosciuta anche come cren o barbaforte. Appartiene alla famiglia delle Crocifere ed è originaria del sud della Russia. Ma quanto conosci questa pianta? Scopri le sue proprietà ed i suoi benefici.

Il Rafano – la pianta e la radice

rafano
La radice (https://sorgentenatura.it)

Conosciuto anche come Cren o Barbaforte in Italia il Rafano è una pianta che nasce spontaneo in tutte quelle zone vicino ai corsi d’acqua e nei posti umidi. Anche se la sua natura è spontanea, questa pianta viene coltivata come una pianta annuale.Data la sua natura, essa possiede tantissime caratteristiche benefiche e curative per il nostro organismo. La sua radice ha un componente principale: l’olio essenziale volatile. Questa radice, dal sapore acre e un po’ piccante, ricorda la senape. La radice contiene molta vitamina C e B ed anche molti minerali quali: calcio, magnesio, sodio. Attraverso di essa il nostro corpo può assumere la giusta quantità di proteine e fibre. È bene ricordare che questa radice mantiene vive le proprie caratteristiche finché è fresca.

I benefici della radice di Rafano

rafano
Proprietà e benefici (https://www.greenme.it/)

Assumendo la radice di rafano grattugiata o elaborata e ridotta in salsa, è possibile ottenere dei benefici per il nostro corpo. La radice di cren, infatti, è un ottimo:

  • Integratore vitaminico (C e B)
  • Stimolante gastrico: grazie al suo olio essenziale presente proprio nella radice, infatti, questo alimento può aiutare la produzione dei succhi gastrici e quindi agevolando la digestione
  • Effetto diuretico: antisettico urinario e polmonare

Inoltre il rafano può essere utilizzato per alleviare i sintomi del raffreddore, dell’influenza e della tosse, particolarmente presenti in questo ultimo periodo.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: