Le proprietà delle Bacche di Goji: qual è il segreto di questo frutto portentoso?

Forse in molti avranno sentito parlare di queste bacche, ma pochi sanno effettivamente di cosa sono. Scopriamo le proprietà delle Bacche di Goji!

Cosa sono le Bacche di Goji?

Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina dello Xinjiang e dello Ningxia. Le loro portentose proprietà sono conosciute da migliaia di anni dalla tradizione cinese che le considera uno degli elementi essenziali nella medicina.

La loro forma ricorda quella di una ciliegia allungata, è di colore rosso e cresce a circa 3.000 m di altezza. In Italia le troviamo essiccate molto simili alla frutta secca più comune, oppure come succo da bere.

Le proprietà delle Bacche di Goji

Questo frutto contiene Vitamina C ed E, tutte le vitamine del gruppo B, 18 aminoacidi e molti sali minerali tra cui tra cui magnesio, potassio, silicio e germanio. Un concentrato di preziose sostanze che lo rende un valido energizzante e tonico.

proprietà delle bacche di goji
Bacche di Goji. Photo credit: Sambazon by unsplash.com

Un altro suo punto di forza è la funzione antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. La Vitamina A e i carotenoidi rendono queste bacche un alleato per la bellezza di capelli, unghie e pelle. Sono inoltre molto presenti in numerose diete perché aiutano lo snellimento e a mantenere il peso forma.

Le bacche di Goj diventano così un valido aiuto naturale e sano per chi è sotto stress e affaticamento fisico e mentale, ridonando tono ed energia. Per chi invece sta seguendo una dieta è utile alla perdita di peso grazie anche al suo effetto saziante. E grazie al suo apporto di vitamine, minerali e antiossidanti aiuta a contrastare i primi segni dell’invecchiamento cellulare.

Per riscontrare dei benefici da queste bacche se ne consiglia una dose di circa 20g al giorno lontano dai pasti per assimilare meglio le proprietà.

Attenzione

Consultare il medico prima di iniziare ad assumere le bacche di Goji per assicurarsi delle controindicazioni. E’ infatti sconsigliato per chi assume farmaci anticoagulanti, durante la gravidanza e in caso di diabete.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: