Preparare un succo di aloe in casa non è semplice, ma seguendo i nostri consigli non avrai alcuno problema.
Succo di aloe fatto in casa: attenzione ai pericoli!
Il succo di aloe fatto in casa deve essere preparato con il gel di aloe e non con il succo vero e proprio. Il succo vero e proprio contiene l’aloina, un potente purgante e solo dei veri esperti sanno come trattarla. Preparare un succo di aloe in casa deve essere un procedimento attento e certosino, prendendo ogni precauzione possibile. Una delle problematiche principali è proprio l’incorrere in un sovradosaggio di queste sostanze che possono intossicare l’organismo.
Succo di aloe fatto in casa: da dove estrarlo?
Il succo di aloe fatto in casa si ricava dal gel di aloe vera. Quando si tagliano le foglie occorre fare attenzione alla loro base: procedendo con il taglio si noterà che dalla base usciranno delle gocce. Questo liquido è il vero succo di aloe particolarmente nocivo all’organismo. Dunque, anche durante il taglio dovete fare attenzione ad eliminarlo.
- Tagliate le foglie di aloe
- Dovete sempre eliminare un bel po’ della base, evitando in questo modo di ingerire il vero succo di aloe pericoloso per l’organismo
- Eliminare, quindi, le spine laterali
- Togliere per intero l’epidermide (rivestimento superiore)
- Aiutandovi con un cucchiaio rimuovete il gel di aloe
- Frullate il gel di aloe fino ad ottenere un succo liquido
Il succo di aloe sarà pronto da bere, un’altra precauzione è diluire il succo ottenuto dall’aloe con acqua o con altri tipi di succhi di frutta.