Come si fa la tisana allo zenzero che fa dimagrire?

0
100

Con l’arrivo delle fredde giornate una tisana calda è sempre ben accetta. Un momento per riscaldarsi e rilassarsi, inebriati dall’odore delle erbe profumate. Ma perché non rendere questo momento ancora più salutare per il nostro corpo con una bella tisana allo zenzero?
E’ un vero toccasana per il benessere fisico, perfetta per sentirsi in forma e per perdere qualche chilo di troppo.

La magia dello zenzero

tisana allo zenzero
tisana allo zenzero (tantasalute.it)

La medicina ayurvedica sfrutta questo prezioso ingrediente da millenni, perché lo zenzero è ricco di risorse. Tra le sue numerose proprietà c’è anche quella di essere uno tra i migliori alleati per perdere peso. E’ un cibo brucia grassi perché trasforma gli alimenti in energia (e non in adipe), accelera il metabolismo e facilita il drenaggio dei liquidi. E’ fatta con le radici (anziché bustine già pronte) per potenziarne l’effetto. Una bomba di benessere, che aiuta a perdere anche chili di troppo.

Ricetta per la tisana allo zenzero dimagrante

[eat]

Ingredienti:
Acqua
Zenzero fresco o secco
Miele
Cannella
Limone a piacere

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bollire l’acqua, tanta quanto basta per il numero di tazze necessarie. Nel frattempo sbucciare una radice di zenzero fresco e farla a pezzettini. Aggiungere 3/4 pezzettini per tazza, e lasciare ancora l’acqua in ebollizione. Quindi spegnere il fuoco e servire.
Procedimento con lo zenzero in polvere: aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere per tazza, lasciare in infusione 5 minuti, filtrare e servire.
Per rendere la tisana più gustosa e potenziarne l’effetto, si possono aggiungere del limone, del miele, e/o della cannella.

Proprietà e benefici dello zenzero:

Conosci i cibi afrodisiaci? Non farteli sfuggire!
Sono infiniti gli effetti benefici dello zenzero che può essere usato anche più volte al giorno sotto forma di svariate ricette! (giardinaggio.org)
  • Lo zenzero è un ottimo alleato per combattere la cellulite grazie al suo effetto drenante. E’ sufficiente assumerne dai 500 a 2000 mg al giorno masticandone piccoli pezzetti o bevendo tisane e decotti.
  • Il gingerolo contenuto nello zenzero aiuta a rilassare i muscoli gastrointestinali, favorisce l’eliminazione di gas e combatte il meteorismo.
  • E’ ricco di vitamina A, C, E ed ha un effetto antiossidante, rallentando in questo modo l’ossidazione delle cellule e la comparsa delle rughe.
  • Per chi soffre il mal d’auto una caramello allo zenzero può aiutare a superare il fastidio. Questo perché favorendo la digestione contrasta la fermentazione batterica e l’accumulo di tossine.

ATTENZIONE: coloro che soffrono di patologie cardiovascolari, prima di utilizzare lo zenzero, devono consultare il proprio medico curante in quanto alcuni principi attivi contenuti in questa radice possono alterare la pressione e la circolazione sanguigna.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here