Torta di mele senza latte e burro, perfetta per intolleranti

Prepara ora una deliziosa torta di mele senza latte e burro, la sua consistenza così soffice vi sorprenderà e vi permetterà di gustarla in totale libertà, senza alcun tipo di rinuncia.

Soffice torta di mele senza latte e burro, perfetta per intolleranti

Se siete amanti del suo inconfondibile gusto ma siete costretti a rinunciare perché state seguendo una dieta o perché siete intolleranti al lattosio, questa ricetta della torta di mele senza latte e burro è quello che fa per voi. Avrà lo stesso gusto della ricetta tradizionale e sarà perfetta per allietare la fine dei vostri pranzi o per far partire con una nota dolcissima la vostra giornata.

Preparare una torta di mele senza latte e burro non è mai stato così semplice. Ecco a voi la ricetta:

torta di mele senza latte
Soffice torta di mele senza latte e burro, perfetta per intolleranti (blog.giallozafferano.it)

Ingredienti:

  • 4 mele,
  • 100 g di farina,
  • 80 g di maizena,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • scorza grattugiata di un limone,
  • cannella in polvere,
  • 120 g di zucchero,
  • 120 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione:

In una terrina unite la farina setacciata, la maizena e il lievito. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e le uova. Impastate la base della torta di mele senza latte e burro fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. A piacere potrete aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone per aromatizzare la vostra torta di mele senza latte e burro.

Aggiungete all’impasto la cannella in polvere e versate l’olio a filo continuando ad impastare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lavate bene le mele, privatele della buccia ed eliminate il torsolo. Tagliate una mela a pezzetti molto piccoli e unitela al composto, mentre le restanti tagliatele a fettine molto sottili.

Scegliete una tortiera rotonda del diametro di 24 cm, rivestitela con carta forno e riempitela con l’impasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito con acqua fredda e disponete sulla superficie le fettine di mele. Infornate la torta di mele senza latte e burro a 180°C per 40 minuti controllando con uno stecchino la cottura. Inseritelo al centro e se all’uscita sarà completamente pulito la vostra torta sarà pronta.

Trasferite la torta di mele senza latte e burro in un bel piatto di portata e prima di servirla lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche: