L’orata in cucina è tra i pesci più apprezzati sia per la sua carne soda ed il suo sapore caratteristico, ma anche perché si presta benissimo ad ogni tipo di preparazione. Ecco alcune idee ed indicazioni per preparare delle appetitose ricette con orata, per creare dei secondi piatti gustosi e sani, perfetti per le vostre cene in compagnia.
3 imperdibili ricette con Orata
Orata al cartoccio: ingredienti per 4 persone
- 4 orate,
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva,
- succo di un limone,
- prezzemolo e rosmarino,
- sale e pepe,
Preparazione
Stendete un foglio di carta di alluminio sul tavolo e appoggiatevi i pesci, ben puliti e sviscerati. Conditeli con sale e pepe ed introducetegli nella pancia un rametto di rosmarino. Annaffiatelo abbondantemente con olio e succo di limone sbattuti insieme ed infine cospargeteli con prezzemolo tritato. Chiudete ogni singolo cartoccio, posateli su una teglia e metteteli in forno caldo a 180°C per un’oretta.
Servite direttamente nel cartoccio.
3 imperdibili ricette con Orata
Orata alla pugliese con patate e pecorino: ingredienti per 4 persone
- 1 grossa orata da circa un kg,
- 150 g di pecorino grattugiato,
- 4 patate,
- una manciata di olive nere al forno denocciolate,
- una manciata di capperi salati,
- 4 pomodori,
- prezzemolo,
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva,
- 2 spicchi di aglio,
- sale e pepe
Preparazione
Tritate il prezzemolo e i due spicchi di aglio. Poi pelate e affettate le patate. Pulite, squamate, sviscerate e lavate l’orata. In una pirofila da forno unta di olio, distribuite sul fondo la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà dei pomodori tagliati a spicchietti e metà del pecorino grattugiato. Sistematevi sopra il pesce e cospargetelo con le olive a rondelle e i capperi dissalati. Ricoprite con uno strato di patate, pomodorini e ancora pecorino. Irrorare il tutto con olio, sale, pepe e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Durante la cottura mescolate ed eventualmente sfumate con un goccio di acqua per impedire che il pesce e le patate si attacchino al fondo.
3 imperdibili ricette con Orata
Orate con zucchine in agrodolce: ingredienti per 4 persone
- 4 orate,
- 100 g di farina,
- un pugno di uvetta sultanina,
- un pugno di pinoli,
- 6 zucchine,
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva,
- 1 spicchio di aglio,
- 2 filetti d’acciuga sottolio,
- ½ bicchiere di aceto di vino rosso,
- 1 bicchiere di primitivo del Salento,
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Pulite le orate, svisceratele e filettatele, quindi infarinatele. Fate rinvenire in acqua tiepida l’uvetta. Tagliate a bastoncini le zucchine dopo averle spuntate e friggetele nell’olio con l’aglio. Quando saranno rosolate, abbassate il fuoco e unite l’aceto, l’uvetta, i pinoli grossolanamente pestati con un pesta-carne e lo zucchero. Unite le acciughe tritate, mescolate, quindi aggiungete i filetti delle orate infarinati. Sfumate col vino rosso, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per 5-6 minuti per parte, in modo da fare addensare il sugo. Servite.