5 ricette per single, per mangiare bene anche quando si è soli

Spesso, quando si è soli, la voglia di stare ai fornelli e preparare ricette elaborate passa. Ed ecco che accorrono in aiuto tutta una serie di cibi pronti che oggigiorno popolano i banchi frigo dei supermercati. Certo, sono pratici e veloci, adatti anche a chi ha poco tempo a disposizione da dedicare in cucina. Ma basta leggere attentamente le etichette per capire che un pasto pronto non è poi così salutare e che ciò che mangiamo è spesso contaminato da conservanti e additivi.
Quindi, come sopravvivere ai fornelli quando si è soli? Vediamo insieme 5 ricette per single, per mangiare bene anche quando si è soli.

ricette per single
Ricette per single, per mangiare bene anche quando si è soli! (free photos by pixabay.com)

5 ricette per single

Uno dei segreti per mangiare bene anche quando si è soli è quello di preparare in anticipo alcune ricette monoporzione e congelarle. Passarle dal freezer al microonde è poi un attimo! Se invece non possiedi un microonde, nessun problema, le ricette che seguono sono davvero facili da preparare!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Con questa ricetta non si sbaglia mai: perfettamente adatta a chi ha poco tempo a disposizione, a che ha poca voglia di preparare piatti elaborati e anche a chi è poco esperto in cucina. Con poche mosse e soprattutto pochissimi ingredienti, potrete gustare un primo piatto caldo e sfizioso.
Ingredienti per una persona:

  • 80 g di spaghetti numero 5
  • peperoncino piccante
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Per la preparazione ed i segreti di Alessandro Borghese, clicca qui!

Polpette di zucchine, ricetta super veloce

Le polpette sono il piatto ideale per riciclare gli avanzi dando vita ad un nuovo piatto sfizioso. Dato che raramente nel frigo o nel congelatore di un single è presente la carne macinata, ecco la ricetta per preparare delle buonissime polpette di zucchine, facile e veloce.

Ingredienti per una persona:

  • 200 g di zucchine,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaio di parmigiano,
  • 100 g di pane sbriciolato,
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • sale e prezzemolo q.b.

Per il procedimento completo delle polpette di zucchine, clicca qui!

Ricette per single: orata al cartoccio

L’orata è tra i pesci più apprezzati ed utilizzati, oltre per il suo sapore caratteristico, anche per la sua versatilità in cucina. Preparare un’orata al cartoccio è davvero semplice ed è possibile prepararla in anticipo e congelarla, purché utilizzata fresca per la preparazione.
Ingredienti per una persona:

  • 1 orata fresca,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • succo di limone,
  • prezzemolo, sale e pepe

Per sapere come preparazione l’orata al cartoccio, clicca qui!

Le uova, tipico alimento per single!

Per preparare una frittata o un uovo al tegamino non occorre essere uno chef e in pochi minuti è possibile mangiare un alimento nutriente. Ma per dare un tocco più gustoso a questo piatto, provate ad aggiungere all’uovo del pomodoro realizzando una cotette monoporzione.
Ingredienti:

  • 1 uovo,
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • Sale q.b.

Preparazione:
In una cotette monoporzione distribuire la salsa di pomodoro precedentemente passata in padella con del soffritto, rompete l’uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Infornare ora a 180°C per circa 10 minuti, il risultato è un piatto veloce, ricco e saziante.

Ricette per single: Sandwich

Ok, se proprio non avete voglia e tempo di mettervi ai fornelli, potete ricorrere al classico sandwich, evitando però di abbondare con le salse. Il sandwich non è sinonimo di cibo spazzatura, basta prepararlo con cibi sani. Ad esempio, semplicemente farcito con fette di pomodoro, mozzarella ed insalata. Appetitoso e veloce allo stesso tempo è anche il sandwich con salmone e ricotta. Per prepararlo, basta creare una salsina di ricotta fresca, aggiungere un cucchiaino di olio EVO e un pizzico di sale e farcire il panino con le fette di salmone affumicato ed una spalmata di crema di ricotta. Un pranzo veloce ma estremamente gustoso!

Scopri altre ricette veloci, perfette per i single a cui non piace “perdere tempo” in cucina! Leggi anche “Cena veloce? Ecco alcune ricette pronte in 5 minuti!



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here