Rinfresca le tue giornate estive con una bevanda dissetante e salutare: l’acqua aromatizzata al cetriolo e menta fresca. L’assenza di zucchero e la presenza del cetriolo rendono questa bevanda light e benefica per il nostro organismo.
Acqua aromatizzata al cetriolo e menta fresca, dissetante e rinfrescante
Il cetriolo è uno degli ortaggi protagonisti sulle tavole estive. Essendo molto versatili, è possibile utilizzarli per realizzare numerose ricette che, nel periodo più caldo, uniscono il gusto alla freschezza. Inoltre, i cetrioli sono ricchi di acqua, e poverissimi di calorie, quindi perfetti per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Nei precedenti articoli abbiamo scoperto come preparare dei gustosi spaghetti di cetrioli con mele e yogurt, ma anche come si prepara il taboulé di cetrioli e avocado. Oggi, invece, prepariamo una bevanda rinfrescante: acqua aromatizzata al cetriolo e menta fresca, il modo più fresco e gustoso per dissetarsi in estate.
Il procedimento è davvero semplice: per aromatizzare l’acqua basta soltanto aggiungere della frutta o della verdura al liquido e lasciarla in infusione per il tempo necessario, tutto qui! Riguardo ai gusti, potete sbizzarrirvi come volete: ciliegie, mirtilli, spezie, lavanda, erbe aromatiche… Il consiglio è quello di scegliere sempre frutta e verdura di stagione.
Ingredienti:
Come si prepara l’acqua aromatizzata al cetriolo e menta fresca?
In generale, per preparare un litro di acqua aromatizzata, occorrono 200 g di frutta e 1 rametto di erbe aromatiche.
Tagliare a fettine il cetrioli con la buccia, e il limone ed unirli in una caraffa capiente in cui aggiungere la menta intera e l’acqua. Chiudere poi la caraffa e metterla in frigo a riposare, almeno per due ore. Trascorso il tempo, filtrarla e servirla in un bicchiere aggiungendo un cubetto di ghiaccio e decorando con una fettina di cetriolo fresco.