Ami il cibo giapponese? Ecco gli errori più comuni da evitare!

Se sei amante del cibo giapponese e ti rechi spesso nei ristoranti tipici, mi raccomando, evita di fare certi errori sotto gli occhi degli chef, per loro è quasi un’offesa!!!

Ami il cibo giapponese? Ecco gli errori più comuni da evitare!

Nel mangiare cibo giapponese, bisogna usare la stessa cura e le stesse accortezze che gli chef giapponesi utilizzano nella preparazione dei loro piatti. Pesce fresco e di alta qualità, riso a grana corta e tecniche minuziose di preparazione. Questo è quello che offrono i numerosi ristoranti giapponesi che, sempre più numerosi possiamo trovare in molte città italiane. Dal Sushi al Ramen, sono molte le pietanze che possiamo gustare, con prezzi che variano dai 10 euro per un pasto completo, ad altre che superano anche centinaia di euro!

Ma quali sono gli errori più comuni che commettiamo quando siamo alle prese con il cibo giapponese? Dall’uso sbagliato delle bacchette, al miscuglio di salse che utilizziamo per insaporire il sushi… Ecco una guida utile per non fare più brutte figure, o semmai, farle con consapevolezza!

cibo giapponese
Ami il cibo giapponese? Ecco gli errori più comuni da evitare! (pixabay.com by qimono)

Le bacchette per mangiare cibo giapponese

Una volta separate le bacchette, evitare di sfregarle con l’intenzione di eliminare le schegge di legno: darete l’impressione di reputarle di bassa qualità e di certo offenderete lo chef! Inoltre, evitate di appoggiare le bacchette sopra la ciotola o infilate nel riso. Meglio sistemarle sull’apposito poggia bacchette o al limite, al bordo del piatto.

La salsa di soia

Comunemente, usiamo intingere totalmente i nigiri, e anche gli altri tipi di sushi, nella salsa di soia: operazione sbagliata! Infatti, la soia, assorbita dal riso, va a coprire il sapore delicato del pesce crudo, anziché completarne il gusto. Quindi, per mangiare correttamente i nigiri, basta intingerli poco e dalla parte del pesce. In questo modo, oltre ad arricchirne il sapore, si evita che il riso si rompa. Una volta intinto, va mangiato subito, senza essere scosso.

Lo zenzero sul sushi

Lo zenzero andrebbe mangiato tra un taglio di pesce e l’altro, piuttosto che aggiunto su un pezzo di sushi che risulta uno degli errori più comuni. Ad esempio, se dopo un sushi con il tonno si vuole passare ad un sushi col salmone, si prende un po’ di zenzero per pulire la bocca e non confondere i sapori, ma non deve essere mangiato nello stesso boccone del sushi!

Come mangiare la zuppa di miso?

Il miso è un piatto giapponese che, solitamente, viene servito in apertura del pasto. Essendo la zuppa di miso un alimento piuttosto liquido, molti la mangiano col cucchiaio. Invece è consigliato berla direttamente dalla ciotola.

Anche tu commetti questi errori? Da ora in poi, potrai correggerti, o per lo meno, continuare a commettere gli errori con consapevolezza!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: