English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Prodotti e alimenti Benefici e controindicazioni delle ciliegie, un frutto ricco di proprietà!

Benefici e controindicazioni delle ciliegie, un frutto ricco di proprietà!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Quando arriva l’estate uno dei frutti più amati insieme alle fragole sono senza dubbio le ciliegie. Con l’arrivo della stagione vediamo benefici e controindicazioni delle ciliegie per gustarle al meglio.

Le ciliegie sono un frutto di origine asiatica, che si diffuse in Egitto a partire dal VII secolo a.C., arrivò in Grecia e successivamente in Italia. Il nome cerasa presente in diversi dialetti italiani e non solo, deriva dal greco κέρασος, probabilmente dal nome della città di Cerasunte, nel Ponto (l’attuale Turchia). Da qui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 a.C. da Lucio Licinio Lucullo i primi alberi di ciliegie.
Una storia antica per un frutto che ancora oggi è amato da grandi e piccini. Conosciamolo meglio!

benefici e controindicazioni delle ciliegie
Ciliegie. Photo credit:
Joanna Kosinska by unsplash.com

Proprietà e benefici delle ciliegie

Le ciliegie sono ricche di vitamine, nello specifico: vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre sono ottime fonti di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.

Per chi ha difficoltà a dormire, le ciliegie contengono melatonina naturale che favorisce il sonno. Inoltre sono antiossidanti e quindi contrastano l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi.

Aiutano a depurare l’organismo, in particolare il fegato regolandone l’attività. Ha importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche, infatti sono particolarmente adatte per chi pratica sport è per chi è sempre in movimento.

Hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a mantenere il cuore in salute soprattutto grazie agli antiossidanti. È un frutto poco calorico, 100 grammi di questo alimento forniscono circa 40 calorie, come se mangiassimo una mela o una pesca.

Sono un ottimo alimento per la colazione così da iniziare al meglio la mattina!

Controindicazioni delle ciliegie

Non ci sono particolari controindicazioni per le ciliegie, a parte il leggero effetto lassativo che comunque non dovrebbe dare grandi problemi. Diverso è il caso di chi soffre di allergia a questi frutti che ovviamente deve evitare. Per qualsiasi dubbio però è bene sempre consultare il proprio medico.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.