Grazie al precedente articolo, abbiamo scoperto tutte le proprietà benefiche della castagna, la regina dell’autunno. Ma lo sapevate che anche la buccia di castagne riserva delle sorprese inaspettate, trasformandosi in un vero e proprio cosmetico naturale?
Provate a chiedere conferma alle vostre care nonne, perché molti anni fa era un’usanza comune quella di riutilizzare le bucce di castagne per avere capelli lucenti con riflessi ramati al top.
Leggi anche “Ottobre, è tempo di castagne! Ecco 3 ricette con le castagne!”
Buccia di castagne: un vero cosmetico naturale. Ecco come utilizzarle
Per ottenere un risultato sorprendente sui vostri capelli castani è possibile utilizzare le bucce di castagne in due modi:
- Se lessate le castagne con tutta la buccia, basta conservare l’acqua di cottura;
- Se invece sbucciate le castagne prima di cuocerle, conservate le bucce ed utilizzatele in questa maniera: far bollire in una pentola 10 bucce di castagne in 1,5 litri di acqua per 30 minuti a fuoco basso. Una volta trascorso questo tempo, il decotto va filtrato e lasciato intiepidire. Il decotto va preparato solo poco prima del suo utilizzo, con bucce fresche o essiccate.
Se invece avete capelli biondi, mettete a bollire le foglie di castagno per circa 20 minuti, filtrate poi il composto.
In ogni caso, il liquido ottenuto va utilizzato come risciacquo finale sui capelli dopo lo shampoo.
I vostri capelli vi ringrazieranno! Grazie a questo fantastico rimedio naturale che prevede l’utilizzo delle bucce di castagna, otterrete una straordinaria chioma lucente con riflessi ramati naturali sui capelli scuri e riflessi dorati sui capelli biondi.