Buono il caffè appena fatto… ma quello avanzato? Come riutilizzare il caffè avanzato in cucina!

Il caffè è l’essenza delle giornate di molti di noi. La mattina appena svegli, la pausa dopo pranzo, al bar con gli amici, una tazzina di caffè è sempre gradita. Ma come riciclare il caffè avanzato senza sprecarlo?

Anche se ormai la moda delle cialde va per la maggiore c’è chi ancora rimane fedele alla vecchia e cara moka. L’attesa, il rumore, l’aroma… un rituale che non stancherà mai! Il caffè appena fatto ha il suo perché, ma quello avanzato? E’ un peccato buttare il caffè avanzato e capita di metterlo da parte in un bicchiere che finisce spesso nel dimenticatoio. Vediamo allora come riciclare il caffè avanzato!

Caffè con la moka: puoi preparare un caffè perfetto seguendo questi 5 semplici consigli

Ricette con il caffè avanzato

caffè avanzato
Come utilizzare il caffè avanzato? Photo credit.
Jessica Lewis by unsplash.com

Il gelato al caffè

In vista della bella stagione, delle giornate calde e spesso faticose, niente è meglio di un rinfrescante gelato al caffè che dà la carica! La preparazione è molto semplice e servono pochi ingredienti per la realizzazione. Qui troverete la ricetta completa!

Cubetti di ghiaccio al caffè

Una soluzione indicata soprattutto nei mesi più caldi per non privarsi della carica del caffè. I cubetti di ghiaccio sono ottimi per godere di un buon caffè freddo senza doverlo allungare con l’acqua.

Liquore al caffè

Il liquore al caffè è un’ottima bevanda da tenere in casa e da offrire agli ospiti in ogni occasione, ma anche un’idea regalo da portare ad amici e ringraziarli dell’invito a cena.

Marinature al caffè

Forse in pochi conoscono l’uso del caffè per le marinature ma questo è un ottimo utilizzo per non sprecare quello avanzato. Da abbinare con le carni è una marinatura da provare per dare quel tocco in più e soprattutto quella nota originale ai vostri piatti. Unite il caffè freddo all’olio, aggiungete del pepe, emulsionate il tutto e lasciate marinare la carne in frigo per alcune ore prima di cuocere.

Dolci al caffè

Tra i dolci sicuramente il più famoso dolce al caffè e il tiramisù, qui potrai trovare la ricetta. Un’altra idea è la crostata Nutella e caffè per i più golosi, una ricetta molto facile da preparare che può essere un’alternativa al classico tiramisù.

Leggi anche: Anche tu bevi il caffè a stomaco vuoto? Ecco perché dovresti evitare

Cosa possiamo bere come sostituti del caffè?

Sapevi che il caffè bulletproof è un potente bruciagrassi? Scopri come prepararlo

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: