English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Ciambellone cioccolato e ananas: una delizia soffice, gustosa e facile da preparare

Ciambellone cioccolato e ananas: una delizia soffice, gustosa e facile da preparare

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La ciambella al cioccolato è tra i dolci più amati, soffice e facile da preparare è l’ideale per la colazione o per le merende golose. Che ne dite di un ciambellone al cioccolato e ananas?

Il ciambellone al cioccolato è davvero molto gustoso, amato da grandi e piccini. Accostato ad un frutto il cioccolato ci sta sempre bene, quindi qui vi proponiamo una variante del ciambellone al cioccolato con l’ananas.
Qui troverai la ricetta del ciambellone cioccolato e pere.

Ciambellone cioccolato e ananas
Ciambellone cioccolato e ananas. Photo credit: Marida Muscianese

Ciambellone cioccolato e ananas – Ingredienti

300 g di zucchero
200 g di farina
3 uova
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio di semi
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
75 g di cacao amaro
7 fette di ananas sciroppata

Ciambellone cioccolato e ananas – Procedimento

Per prima cosa bisogna frullare lo zucchero per renderlo a velo così che verrà amalgamato nell’impasto più facilmente. Se avete un robot da cucina l’operazione sarà più facile e veloce, altrimenti anche con i comuni utensili il risultato sarà ottimo. Allo zucchero aggiungere le 3 uova intere, il latte e l’olio di semi e mescolare per bene il tutto. Poi aggiungere la farina e un pizzico di sale ed infine il lievito e il cacao. Amalgamare tutti gli ingredienti in modo che risulti un composto omogeneo e morbido.

Prendere 3 fette di ananas sciroppata, tagliarla a pezzetti e unirli al composto. Prendere un stampo da dolci, imburrare e infarinare il fondo e i lati e poi versare il composto. Prendere 4 fette di ananas, tagliarle a metà e adagiarle sul dolce a formare un raggio.

Informare il dolce in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere per 45 minuti, senza mai aprire il forno, prima di verificare la cottura.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.