I coloranti alimentari sono spesso utilizzati per preparare dei dolci per i bambini. Il rosso ed il rosa sono tra i colori più utilizzati, ecco come preparare un colorante alimentare fai da te di queste tonalità, utilizzando solo prodotti naturali.

Come ottenere il colorante alimentare rosso?

rosso
I frutti per ottenere il colorante rosso (foto by pixabay)

Per ottenere un colorante alimentare assolutamente naturale di colore rosso possono essere impiegati i prodotti che ci dona la terra, o un mix di essi. Ecco la lista di questi alimenti:

  • Pomodori
  • Fragole
  • Mirtilli rossi
  • Cavolo rosso

Per ottenere il colorante alimentare da questi frutti della terra basterà semplicemente sceglierne uno della lista e inserirlo nel mixer. Quindi fate frullare il frutto e poi fatelo filtrare e fate restringere a fuoco lento, utilizzando un pentolino.

Un altro modo per ottenere un colorante alimentare rosso, è utilizzare i mirtilli neri, in questo caso però il procedimento è leggermente diverso dal precedente. Volendo utilizzare i mirtilli neri, infatti, dovete aggiungere, all’ingrediente principale, dell’aceto. In questo caso, dopo averli tritati nel mixer filtrati e poi fatti restringere, dovrete aggiunge un cucchiaio di aceto. In tal modo, difatti si modificherà il pH ottenendo un bel colore rosso.

Come ottenere il colorante alimentare rosa?

rosso
Colorante alimentare rosso dato dalla barbabietola (foto by pixabay)

Nel caso il vostro intento sia ottenere un colorante alimentare rosa (oppure fucsia) i prodotti naturali da utilizzare sono:

Quando il colore desiderato ha le tonalità del rosa o del fucsia possiamo utilizzare la purea o acqua di cottura della barbabietola. Nel caso in cui, invece abbiate del cavolo rosso, potreste filtrarlo ed allungarlo con del succo di limone che donerà la sfumatura tendente al fucsia tanto desiderata!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: