Consigli e curiositàConosci veramente tutti i vantaggi della cottura a vapore?

Conosci veramente tutti i vantaggi della cottura a vapore?

Autore del contenuto

Fino alla fine degli anni’80 è stata una delle metodologie di cottura più diffuse per poi andare a scomparire quasi completamente. Oggi, per fortuna, la stiamo riscoprendo: e te conosci veramente tutti i vantaggi della cottura a vapore?

La cottura a vapore

Cottura a vapore
Cottura a vapore (foto by Unsplash)

Quando si parla di cottura a vapore in molti storcono un po’ il naso, e sbagliano! La cottura a vapore non è un processo che, come comunemente si pensa, rende i cibi insipidi e poco gustosi, tutt’altro. Attraverso la cottura a vapore è possibile rinunciare alle calorie, ai grassi, all’uso dell’olio senza rinunciare al buon sapore e al gusto. Questo tipo di cottura, infatti sfrutta la capacità del vapore acqueo, che trasmettendo il calore all’alimento lo cuoce. Però, il dettaglio funzionale è che in questo modo si evita di mettere in contatto diretto l’alimento con l’acqua, scongiurando ogni dispersione delle componenti nutritive e delle vitamine.

Cottura al vapore e tradizione

La cottura al vapore ci giunge da molto lontano sia in termini storici che geografici. Basti pensare, infatti, a tanti piatti della tradizione orientale. In Cina, ad esempio, sono molto diffusi i ravioli al vapore, e così anche in India o Giappone la cucina al vapore è di casa. Ma non solo l’Oriente, diciamo che per la maggior parte dei casi di tradizione culinaria etnica viene utilizzata questo modo di cucinare gli alimenti. Il Cuscus, piatto tradizionale del Nord Africa, è un altro di questi casi. In Europa, invece, la cottura a vapore è particolarmente diffusa per cucinare le verdure o alcuni tipologie di carne.

Cottura a vapore e salute

La caratteristica fondamentale della cottura a vapore è data proprio dall’inutilizzo di condimento grassi quali l’olio. Inoltre, attraverso questo metodo tutte le proprietà benefiche e le vitamine restano inalterate, apportando al nostro organismo solo benefici. Le caratteristiche positive della cucina a vapore sono talmente tante che viene consigliata anche in casi di diete per la perdita di peso o per particolari casi di salute.

In questo caso si può realmente dire che mangiare in modo salutare non preclude la perdita del gusto!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.