Una ricerca ha confrontato i pro e i contro dei contenitori che solitamente utilizziamo in cucina, per conservare, cucinare o servire. Contenitori di plastica Vs contenitori in vetro: chi vincerà la sfida?
Plastica Vs vetro: chi è amico della nostra salute?
I contenitori utilizzati in cucina, molto spesso per conservare i cibi nel frigo o per cucinare nel microonde, sono solitamente prodotti in plastica. Negli ultimi anni ci siamo un po’ dimenticati del vetro. Si parlava di un materiale facile da riciclare, usa e getta e molto meno costoso. Ma quanti sanno che la plastica contiene un contenuto organico particolarmente dannoso per la nostra salute? Ormai infatti si stanno diffondendo a macchia d’olio le informazioni riguardo i rischi che il BPA, Bisfendlo A, contenuto nella plastica, arreca al nostro organismo. Anche se ufficialmente nessuno e nessuna regola stabilisce cosa sia più giusto utilizzare in cucina, soprattutto per la conservazione di ciò che mangiamo, si consiglia l’uso del vetro.
Oltre al composto tossico presente nella plastica, è opportuno ricordare che anche sotto l’aspetto igienico vince il vetro. Infatti i contenitori in plastica, anche se predisposti per le alte temperature, lavandoli in lavastoviglie, a lungo termine, si deteriorano rilasciando elementi tossici nei cibi che andranno a riempirli. Il vetro, invece, può essere lavato innumerevoli volte in lavastoviglie, uscendone perfettamente integro, pulito e disinfettato.
Il vetro sostiene anche la nostra economia
Oltre agli aspetti sopraindicati, i contenitori di vetro sono più pratici anche sotto l’aspetto economico. E’ vero, la plastica ha un costo assai inferiore del vetro. molto spesso i contenitori in plastica sono venduti in pacchi di diverse forme e colori e costano come un solo contenitore in vetro. Però, spesso, per trarre vantaggio dai nostri acquisti, dobbiamo pensare a lungo termine! Infatti, mentre un contenitore o una pirofila di vetro dura praticamente tutta una vita (salvo cadute accidentali), i contenitori di plastica sono destinati ad essere cestinati in termine di qualche anno (se siete fortunati). E quindi, dover ogni anno comprare contenitori in plastica non è così economico come comprarne pochi, in vetro, ma che durino per sempre.
Versatilità dei contenitori in vetro
I contenitori in vetro, a differenza di quelli in plastica possono essere utilizzati in modi diversi e per scopi diversi. Contenitori, pirofile, teglie o vassoi in vetro possono essere sfruttati per ogni evenienza: da servire in tavola, a cucinare, a riporre in frigo. Ad esempio, nel caso volessimo riscaldare qualcosa nel forno classico, dalla plastica dobbiamo trasferire il cibo in un contenitore adatto al forno. Mentre un contenitore in vetro può tranquillamente essere infornato senza sporcare alti piatti o contenitori. In più, i contenitori in vetro, oltre al forno possono tranquillamente essere usati nel forno microonde.
Anche l’occhio vuole la sua parte!
Mentre i contenitori in plastica, solitamente, tendono a non incolonnarsi alla perfezione, rischiando quindi di cadere ogni volta si aprano le ante dei mobili, il contenitore in vetro ha una “siluette” che permette, anche avendo strutture differenti, di essere impilati tranquillamente. In questo modo i contenitori di vetro restando stabili e senza rischiare di ribaltare tutto. Lasciando mobili, dispense e frigoriferi in perfetto ordine. Inoltre molti contenitori, vassoi o pirofile in vetro hanno il loro fascino, da non essere solamente comodi utili e non nocivi per la nostra salute, ma anche eleganti, moderni e belli a vedersi!