Cucinare con la birra? Ecco 4 gustose ricette con la birra da provare!

Fresca, dissetante e gustosa, la birra è tra le bevande più apprezzate al mondo. La birra però non è solo da bere, ma anche da mangiare!

La birra è una bevanda a base di cereali e il suo sapore si sposa bene con molti ingredienti. Si può utilizzare in cucina per numerose preparazioni, vediamo come cucinare con la birra e preparare deliziosi manicaretti!

Ricette con la birra: Pastella alla birra

ricette con la birra
Verdure in pastella (sceltedigusto.it)

Usare la birra per preparare una pastella è un classico. La birra ghiacciata e la farina sono gli ingredienti base di una pastella perfetta. Unite 200 ml di birra chiara molto fredda con 150 gr di farina 0 ben setacciata e poi mescolate per bene. Avrete una pastella ottima in cui immergere le verdure crude pronte per una frittura croccante.

Ricette con la birra: Spezzatino alla birra

La carne è inutile dirlo si sposa perfettamente con la birra. Un’idea è quella di uno spezzatino di carne alla birra, morbido e saporito. Dopo aver fatto rosolare lo spezzatino in padella con olio e cipolla, aggiungete 500m ml di birra chiara e 1 L di brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Potete aggiungere patate e odori come prezzemolo e salvia.

Ricette con la birra: Guinnes Cake

Parlando di dolci invece la Guinnes cake è un buon connubio tra birra e cioccolato per i più golosi. Iniziate unendo 230 gr di farina 00 insieme ad una bustina di lievito e a 100 gr di cacao amaro. Poi in una ciotola a parte lavorate insieme in una planetaria 220 gr di burro morbido e 350 gr di zucchero di canna scuro. Aggiungete poi 4 uova, una alla volta, e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete lentamente le polveri e infine a filo 400 ml di Guinness e mescolate. Versate il tutto in una teglia da forno e infornate a 180° per circa un’ora.  Potete poi decorare la torta con una copertura di panna.

Ricette con la birra: Spaghetti alla birra

Sono un primo piatto molto insolita, ma non delude nel gusto. Mettete a cuocere la pasta e intanto preparate un soffritto soffriggete mezza cipolla in olio extravergine di oliva. Aggiungete poi della pancetta affumicata a cubetti e sfumate con un bicchiere di birra chiara. Una volta che la birra sarà evaporata ma avrà lasciato il suo aroma aggiungete della panna fresca e completate con un pizzico di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta conditela e mantecatela per qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura per renderla più cremosa.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: