Dopo aver raccolto consensi e molte critiche negli Stati Uniti, la dieta Atkins è arrivata di recente anche in Europa e in Italia. E’ una dieta particolare, che va contro ai principi della dieta mediterranea, seppur funziona. Scopri i pro ed i contro di questa dieta brucia grassi
Dieta Atkins: scopri i principi e i risultati di questa dieta tanto criticata
Se sei fedele alla nostra dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici per la nostra salute, probabilmente non sarai neanche curioso di provare la dieta Atkins! Si tratta di una dieta a basso contenuto glucidico, che punta a soddisfare le richieste energetiche soprattutto attraverso grassi e proteine.
La dieta Atkins è simile alla dieta metabolica e punta a mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando l’organismo in una vera e propria “macchina brucia grassi”. Il motivo è questo: vista la limitata assunzione di carboidrati, la dieta Atkins costringe l’organismo ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte di energia alternativa.
Le fasi della dieta Atkins
La dieta Atkins è suddiviso in 4 fasi differenti:
- Induzione o Fase 1: la prima fase che dura due settimane prevede di mangiare massimo 20 g di carboidrati al giorno. Inoltre, cibo ad alto contenuto proteico e di grassi, aggiungendo verdure a foglia verde. Già con la prima fase si inizia a perdere peso.
- Bilanciamento o fase 2: aggiungere molto lentamente le noci, verdure a basso ocntenuto di carboidrati e piccola quantità di frutta.
- Rifinitura o fase 3: quando si è vicini all’obiettivo della perdita di peso, iniziare ad aggiungere carboidrati alla dieta, fino a quando la perdita di peso rallenta.
- Mantenimento o fase 4: E’ possibile mangiare tutti i carboidrati sani che il vostro corpo può tollerare, senza riprendere peso.
Gli alimenti ammessi e quelli da evitare
Nella dieta Atkins, gli alimenti che si possono mangiare sono: carne, pesce, verdure a basso contenuto di carboidrati, grassi saturi, noci e semi, grassi sani, formaggi, cioccolato fondente.
Gli alimenti che invece bisogna evitare sono: zucchero, cereali, oli vegetali, frutta e verdura ad alto contenuto di carboidrati (carote, rape, banane, mele…), amidi e legumi.
Vantaggi della dieta Atkinscarne
Questa strategia favorisce quindi un rapido dimagrimento perché:
- aumenta il senso di sazietà con conseguente riduzione spontanea dell’ingestione di cibo,
- l’elevato apporto proteico giornaliero accresce il dispendio energetico,
- stimola la produzione di ormoni anabolici che, abbinati ad un’attività fisica, favorisce l’aumento di massa muscolare e, di conseguenza, innalzano il metabolismo basale.
Quali sono i rischi della dieta Atkins?
Il nostro organismo ha bisogno di almeno 120 g di glucosio per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Secondo i canoni della dieta Atkins, già dopo un paio di giorni e riserve glucidiche dell’organismo si esauriscono. Bruciando prioritariamente grassi il nostro corpo è costretto a produrre corpi chetonici, vista l’impossibilità del cervello di utilizzare grassi a scopo energetico. Queste sostanze abbassano il pH ematico e sono responsabili di sintomi come nausea, cefalea e affaticamento. Per non escludere poi costipazione, osteoporosi, insonnia, ipercolesterolemia, tumori al colon e malattie cardio-vascolari.
E’ vero, la dieta Atkins permette di perdere peso molto rapidamente, ma sottopone l’organismo a un’inutile stress. Se siete curiosi di provarla fate pure, ma ricordate che gli stessi effetti positivi in termini di dimagrimento si possono ottenere anche con regimi dietetici più salutari!