Hai mai provato la crema fredda al caffè? Ormai sta letteralmente spopolando nei vari bar! Chiamato anche espressino freddo, si tratta di un dessert veramente buono e piacevolmente fresco. Vediamo come prepararlo in casa, buono proprio come al bar!
Prepariamo un espressino freddo, il dessert preferito in estate!
La crema di caffè, conosciuta anche come espressino freddo, è una deliziosa crema fredda al caffè che, soprattutto in estate è in voga nei bar. Certo, con questo caldo cosa c’è di meglio che rinfrescarsi gustando direttamente a casa un buonissimo espressino freddo? Vediamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento completo per la preparazione.
Ingredienti:
- 250 ml di infuso di caffè,
- 250 ml di panna vegetale fredda,
- 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preparazione:
Prima di tutto, per realizzare il nostro espressino freddo, bisogna preparare il caffè con la moka e lasciarlo raffreddare completamente. In uno sbattitore elettrico versare la panna vegetale, che deve essere molto fredda, poi aggiungere lo zucchero a velo ed anche il caffè, tutto insieme ed azionare lo sbattitore alla massima potenza per circa 3 minuti, o comunque fino a quando non risulta spumosa ed omogenea.
A questo punto possiamo versarla in contenitore e messa in congelatore e, ogni 20 minuti occorre mescolare prima con il frustino e poi con un cucchiaio di legno, operazione da ripetere per circa 4 ore, fino ad ottenere la consistenza corretta.
Soddisfatti del risultato della vostra crema al caffè? Vi sembrerà come di essere al bar!