Consigli e curiositàFiori di zucca ripieni, fritti ed in versione light

Fiori di zucca ripieni, fritti ed in versione light

Autore del contenuto

Le verdure ripiene rappresentano sempre una buona sorpresa quando le serviamo in tavola: cosa ci sarà dentro? Pasta, carne o altre verdure… insomma è sempre un piacere scoprirlo. Oggi prepariamo dei fiori di zucca ripieni che farciremo con ingredienti semplici e gustosi.

Fiori di zucca ripieni, fritti ed in versione light

Prepariamo insieme dei buonissimi fiori di zucca ripieni, da cuocere in due versioni: una più leggera con la cottura in forno e l’altra più croccante che sarà impanata con uova e pangrattato, fritta in olio di arachidi e condita con sale e pepe.

fiori di zucca ripieni
Fiori di zucca ripieni, fritti ed in versione light (www.cucchiaio.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca medio/grandi,
  • 150 g di mortadella,
  • 200 g di ricotta di pecora,
  • 12 olive verdi,
  • 2 fettine di pancarré,
  • 2 cucchiai di grana padano,
  • 100 ml di latte,
  • un pizzico di sale.

Come preparare i fiori di zucca ripieni?

Prima di tutto occorre pulire i fiori di zucca, eliminando lo stillo centrale tirandolo con le mani e le foglioline verdi esterne. Molto delicatamente poi, sciacquarlo con acqua corrente fresca. Immediatamente, occorre tamponarlo con carta da cucina per non sciuparli. Una volta puliti i fiori di zucca, prepariamo la farcia.

Mettere in una ciotola la ricotta, e lavorarla con la forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere poi il parmigiano, il pancarré sbriciolato, il latte, le olive a pezzetti e la mortadella sminuzzata.

Amalgamare il tutto. Se il composto risulta asciutto, aggiungere altro latte. Adesso è il momento di farcire i fiori di zucca con l’aiuto di un cucchiaino o con un sac a poche. Attorcigliare i petali per non far fuoriuscire il composto.

Procediamo per la cottura light

Per una cottura light, adagiare i fiori di zucca ripieni su una teglia ricoperta da carta da forno e bagnarli con olio extravergine di oliva. Aggiungere sale e pepe a piacimento. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Procedimento per la versione fritta

Sbattere un uovo con un pizzico di sale. Passare i fiori nell’uovo e poi nel pangrattato e mettere da parte. Ripetere l’operazione con tutti i fiori di zucca ripieni. Dopodiché, scaldare in una padella abbondante olio di arachidi e friggere i fiori. Lasciar scolare i fiori fritti su carta assorbente prima di servirli ancora caldi.

Per ottenere un fritto croccante ed asciutto, l’olio deve essere ben caldo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.