Un piatto che di inverno non può mancare nel menù è la zuppa. Che sia di carne, pesce o verdure, la zuppa è una ricetta semplice da preparare, ma soprattutto ottima per salute e palato. Ecco una rivisitazione della Zuppa alle verdure: Zuppa con polpette!
Zuppa con polpette
La zuppa con polpette è una versione simpatica e molto gustosa del minestrone che a volte può tornare un po’ noioso e ripetitivo. Ma il minestrone di verdure non è solo un piatto della nostra tradizione, ma anche un vero alleato per il nostro organismo. Un piatto che viene dalla terra, buono e caldo, allora perché non dargli un tocco di originalità in più? Ecco la ricetta della zuppa con polpette.
Ingredienti per preparare la zuppa per 4 persone
- 500 gr di verdure per minestrone
- 1l e mezzo di brodo
- Spicchio di aglio
- Pinoli
- Prezzemolo
- 200 gr di polpa di manzo tritata
- spezie miste
- uovo
- cipolla piccola
- burro
- sale
- pepe
Come preparare la zuppa con polpette
Portate ad ebollizione il brodo e aggiungete le verdure per il minestrone. Mentre il minestrone è in cottura (20 minuti circa), sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente. Fate appassire aglio e cipolla con il burro, tritate i pinoli nel mixer. Dopodiché, mettete la carne tritata in una terrina, aggiungete il soffritto con i pinoli, il prezzemolo, le spezie, l’uovo. Insaporite il tutto con sale e pepe e componete delle palline di carne, le polpette, e andate a disporle su di un vassoio. Andate ad immergere delicatamente le polpette nel minestrone e lasciar cucinare per altri 20 minuti a fuco moderato. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Ovviamente la zuppa con polpette è da servire a tavola rigorosamente fumante!