Un gelato al giorno toglie il caldo di torno… era così il proverbio, giusto?! Oggi deliziamo il nostro palato e ci rinfreschiamo con un buonissimo gelato di ricotta fatto in casa! Scopri la ricetta.
Hai mai assaggiato il gelato di ricotta? Ecco come prepararlo in casa!
I gelati sono freschi, gustosi, ma anche i nutrienti, un mondo di dolcezza cremosa che spazia tra i tanti sapori: cioccolato, creme, fiordilatte e frutta. Per un gelato c’è sempre spazio e con il caldo ancora di più. Pranzo, merenda, cena, ogni occasione è buona. Bontà, ma anche sicurezza di mangiare un prodotto sano e genuino perché fatto in casa, senza aggiunta di conservanti e coloranti. Prepariamo insieme un buonissimo gelato di ricotta.
Ingredienti:
- 250 grammi di ricotta di mucca,
- 200 ml di panna fresca,
- 140 g di zucchero a velo,
- 2 cucchiai di farina di cocco
- un limone (solo buccia grattata),
- 3 cucchiai colmi di caramello salato,
- 2 uova,
- 6 cucchiai di zucchero,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- farina q.b.
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
Procedimento
In una terrina, montate la panna e incorporate man mano metà della quantità di zucchero a velo, continuando a montare. In un’altra ciotola, setacciate la ricotta aiutandovi con un colino e un cucchiaio, questo lo farà diventare più cremoso. Aggiungete alla ricotta la farina di cocco, lo zucchero restante, la buccia del limone e amalgamate.
Unite la panna montata delicatamente. Versate in un contenitore alternando strati di gelato a cucchiai di caramello salato. Mettete in freezer a solidificare per 3 ore. Prima di servire lasciate mezz’ora a temperatura ambiente.