Consigli e curiositàHai mai assaggiato il gelato di ricotta? Ecco come prepararlo in casa!

Hai mai assaggiato il gelato di ricotta? Ecco come prepararlo in casa!

Autore del contenuto

Un gelato al giorno toglie il caldo di torno… era così il proverbio, giusto?! Oggi deliziamo il nostro palato e ci rinfreschiamo con un buonissimo gelato di ricotta fatto in casa! Scopri la ricetta.

Hai mai assaggiato il gelato di ricotta? Ecco come prepararlo in casa!

I gelati sono freschi, gustosi, ma anche i nutrienti, un mondo di dolcezza cremosa che spazia tra i tanti sapori: cioccolato, creme, fiordilatte e frutta. Per un gelato c’è sempre spazio e con il caldo ancora di più. Pranzo, merenda, cena, ogni occasione è buona. Bontà, ma anche sicurezza di mangiare un prodotto sano e genuino perché fatto in casa, senza aggiunta di conservanti e coloranti. Prepariamo insieme un  buonissimo gelato di ricotta.

gelato di ricotta
Hai mai assaggiato il gelato di ricotta? (www.lacucinaitaliana.it)

Ingredienti:

  • 250 grammi di ricotta di mucca,
  • 200 ml di panna fresca,
  • 140 g di zucchero a velo,
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • un limone (solo buccia grattata),
  • 3 cucchiai colmi di caramello salato,
  • 2 uova,
  • 6 cucchiai di zucchero,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • farina q.b.
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.

Procedimento

In una terrina, montate la panna e incorporate man mano metà della quantità di zucchero a velo, continuando a montare. In un’altra ciotola, setacciate la ricotta aiutandovi con un colino e un cucchiaio, questo lo farà diventare più cremoso. Aggiungete alla ricotta la farina di cocco, lo zucchero restante, la buccia del limone e amalgamate.

Unite la panna montata delicatamente. Versate in un contenitore alternando strati di gelato a cucchiai di caramello salato. Mettete in freezer a solidificare per 3 ore. Prima di servire lasciate mezz’ora a temperatura ambiente.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.