11.1 C
Roma
mercoledì 7 Dicembre 2022
Dolci, dessert e fruttaAl cucchiaioGranita siciliana al cioccolato, una goduria per il palato!

Granita siciliana al cioccolato, una goduria per il palato!

Autore del contenuto

La granita siciliana al cioccolato è un dessert tipico del posto, consumato con molto piacere nelle calde giornate estive. Realizzarlo in casa è davvero semplice, bastano pochi ingredienti per assaporare tutto il gusto della Sicilia a casa tua.

Granita siciliana al cioccolato, una goduria per il palato!

La granita siciliana al cioccolato è un dessert rinfrescante e davvero gustoso. Di certo, chi ama il cioccolato non può farsela sfuggire e per dare il tocco finale, basta aggiungere un po’ di panna montata. La granita al cioccolato è una ricetta tipica catanese, consumata come da tradizione per colazione o per merenda, un tempo accompagnata dal pane che oggi è stato sostituito con la brioscia.

Pochi ingredienti per una preparazione semplice e veloce. E’ possibile utilizzare la gelatiera, oppure basta mescolarla di tanto in tanto durante il raffreddamento nel congelatore.

Ingredienti:

  • 50 g di cacao amaro,
  • 150 g di zucchero,
  • 500 ml di acqua,
  • mezzo cucchiaio di cannella

    granita siciliana al cioccolato
    Granita siciliana al cioccolato, una goduria per il palato! (www.misya.info)

Come si prepara una granita al cioccolato?

Per preparare una buonissima granita siciliana al cioccolato, prima di tutto mettere in una ciotola lo zucchero, il cacao e la cannella e amalgamare lentamente il tutto. Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida.

Quando sarà tutto perfettamente amalgamato, chiudere la ciotola con un coperchio e metterla in congelatore. Mescolare con una forchetta ogni 30 minuti, fino a quando sarà completamente congelata, ci vorranno circa 3 ore. Se avete la macchina del gelato sarà pronta in massimo 40 minuti.

Servite la granita al cioccolato in coppe raffreddate in freezer, accompagnatela se volete con della panna montata e delle cialde.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.