Tante sono le ricette che prevedono l’utilizzo di coloranti alimentari. Per quanto siano garantiti, spesso possono destare sospetti, soprattutto quando a mangiare è un bambino. Come risolvere il problema? Semplice: hai bisogno di coloranti alimentari per le tue ricette? Preparali in casa!
Come ottenere i colori naturali?
Per realizzare dei coloranti alimentari fatti in casa, prima di tutto, dobbiamo essere in grado di estrarre il colore dalla giusta fonte. Per ottenere il colore, quindi, possiamo utilizzare 3 metodi. Il primo metodo è sicuramente il più antico, utilizzato in passato per realizzare anche i coloranti per le pitture. Gli altri, un po’ più moderni sono assai efficaci e veloci. Scegli quello che preferisci e realizza il tuo colorante alimentare.
Coloranti alimentari: una soluzione secolare, l’essiccazione
Il primo metodo proposto è, sicuramente, anche il più antico si tratta dell’essiccazione. In questo caso bisogna far essiccare l’ortaggio la verdura, per disidratazione. Quindi tagliate a fettine l’alimento e fatelo essiccare utilizzando un essiccatore o disponendoli su una teglia in forno a 150 gradi per diverse ore fino a quando non risultino perfettamente asciutti. Una volta secchi possiamo prendere l’alimento e tritarlo in un macina caffè o nel frullatore, riducendolo in polvere.
Coloranti alimentari fai da te: la macerazione
Un’altra soluzione assai efficace ed anche in questo caso che ci proviene dal passato è la macerazione. Questo metodo prevede, quindi, la macerazione dell’ortaggio in un liquido (acqua, Alcool alimentare o olio vegetale). La scelta del liquido da utilizzare, deve essere presa a seconda della consistenza che si vuole dare al colorante. N.B.: se scegliete di utilizzare l’alcool alimentare per realizzare il colorante, una volta ottenuto il colore bisogna mettere il composto sul fuoco per fare evaporare tutto l’alcool.
Coloranti alimentari: una soluzione veloce
Il terzo metodo è abbastanza semplice e veloce. Tagliate a pezzi ortaggi o frutta, riponeteli in un mixer frullando fino ad ottenere un succo o una polpa. Oppure, ove possibile, potete utilizzare un mortaio e schiacciate fino ad ottenere il medesimo risultato. Volendo rendere il colorante più solido aggiungete al preparato un pizzico di farina o amido di mais, fino ad ottenere la consistenza desiderata.