La vodka è il distillato di origine Russa, tra i più bevuti al mondo. Prova a miscelarlo con questi ingredienti per ottenere i migliori cocktail a base di vodka assolutamente da gustare!
I migliori cocktail a base di vodka da preparare in casa
Come suggerito nel precedente articolo, la Vodka è tra le prime bevande alcoliche più amate al mondo. Ma è un ottimo alleato in cucina, per la preparazione di infinite ricette prelibate, ma soprattutto in casa grazie alle sue caratteristiche che la rendono versatile. Per gustare in pieno il suo sapore intenso, la vodka va bevuta assoluta, ma per chi non ha un esofago tanto forte da berla pura, ecco la soluzione: preparare dei buonissimi cocktail a base di vodka. Ecco i segreti per realizzare in casa i migliori cocktail che normalmente troviamo al bar.
Cocktail a base di vodka: Sex on the Beach
Nato intorno agli anni Settanta con il nome “Peach on the beach”, il cocktail Sex on the Beach prende il suo attuale nome nel 1987, quando Ted Pizio dopo una meticolosa indagine tra gli avventori del suo locale unì i due desideri più ricorrenti degli studenti in vacanza: beach (spiaggia) e sex(sesso). Venne poi tolto il Midori, ovvero il liquore al melone e da li nacque l’attuale versione di Sex on the Beach.
Ingredienti:
- 4 cl di vodka,
- 2 cl di liquore di pesche,
- 4 cl di succo di cranberry,
- 4 cl di succo di arancia
La preparazione di Sex on the Beach è molto semplice, niente shaker: mettete del ghiaccio in un bicchiere high ball, aggiungete la vodka e la peach schnapps. Aggiungete il succo di mirtillo rosso e quello di arancia. Mescolate e decorate a piacere con una fetta di arancia o di ananas e qualche mirtillo rosso, se lo trovate.
Cocktail a base di vodka: Cosmopolitan
l Cosmopolitan è un cocktail di fama mondiale, stiloso, buono, bello da vedere: il cocktail perfetto. E’ nato negli anni 50, quando una grande azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry.
Ingredienti:
- 4 cl di vodka al limone,
- 1.5 cl di Cointreau,
- 3 cl di succo di mirtillo,
- 1.5 cl di succo di lime
Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta. Spremete il lime e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate filtrando. Guarnite con una fettina di lime.
Cocktail a base di vodka: Vodka Martini
Tra i cocktail a base di vodka è forse il più conosciuto, un “grande classico” degli aperitivi, che l’indimenticabile James Bond chiedeva “agitato e non mescolato”.
Ingredienti:
- 5.5 cl di vodka,
- 1.5 cl di vermut dry
Riempire il bicchiere con dei cubetti di ghiaccio per freddarlo. Freddare anche il Mixing Glass inserendo del ghiaccio e facendolo girare all’interno del bicchiere. Una volta freddato, liberatevi dell’acqua in eccesso nel bicchiere. Versate il Vermouth dry nel Mixing glass e girate bene per far insaporire il ghiaccio, poi toglietelo aiutandovi con un strainer. Nello stesso bicchiere aggiungete la vodka e girate brevemente con il bar spoon. In questo modo il distillato prenderà il profumo del Vermouth e si fredderà grazie al contatto con il vetro del bicchiere e con il ghiaccio, che non dove sciogliersi ulteriormente. Svuotate la coppa Martini dall’acqua ghiacciata e versateci la vodka filtrata con lo strainer, senza ghiaccio. Decorare con un’oliva o con una fetta di limone e servire.