Consigli e curiositàLa bellezza a tavola: i cibi che fanno bene alla pelle contro...

La bellezza a tavola: i cibi che fanno bene alla pelle contro l’invecchiamento

Autore del contenuto

Le creme sono senza dubbio un grande aiuto per mantenere la pelle elastica, luminosa e per nascondere i primi segni dell’età. Ma anche il cibo può aiutare a prenderci cura della nostra pelle, basta seguire un‘alimentazione che includa alcuni cibi nostri alleati contro l’invecchiamento.Ecco i cibi che fanno bene alla pelle!

 

Per avere una pelle luminosa un’alimentazione che predilige frutta e verdura è la più efficace. Frutta, verdura, cereali, legumi non possono mancare e a questi si possono accompagnare pesce azzurro e uovo. Questi alimenti aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo evitando la comparsa di rughe.

Cibi che fanno bene alla pelle
Cibi che fanno bene alla pelle. Photo credit:Cecilia Par by unsplash.com

Frutta e verdura, quali?

Tra la frutta sono da prediligere i frutti di colore arancione, giallo, rosso e verde scuro perché contengono beta-carotene che serve per la produzione di retinolo. Quest’ultimo stimola il rinnovamento dei tessuti e quindi anche della pelle donandole luminosità e morbidezza.

Tra le verdure da includere nell’alimentazione sono carote e spinaci, possibilmente da consumare crude per usufruire a pieno dei nutrienti.

Quali sono le sostanze amiche della pelle e dove sono contenute?

Antiossidanti

Sono fondamentali per prendersi cura della propria pelle perché combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento. Ne sono ricchi il tè verde, cereali, frutta secca oltre a frutta e verdura tra cui il pomodoro in special modo.

Acidi grassi insaturi

Gli acidi grassi insaturi omega-3 aiutano a migliorare lo stato della pelle. Si deve a loro  una pelle idratata, compatta e liscia, si possono trovare in noci, semi di lino e pesce azzurro.

Selenio

Nei funghi, nelle noci, nei cereali integrali, nelle uova e nel pesce possiamo trovare il selenio che combatte i radicali liberi e protegge dai tumori della pelle. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo B con effetto antiossidante.

La frutta secca

La frutta secca è uno dei cibi più preziosi perché oltre a contenere selenio, è ricca di rame, vitamina E e acidi grassi insaturi. Le noci, nocciole, pinoli e mandorle aiutano a mantenere la pelle giovane e morbida perché favoriscono la produzione di collagene. Lo stesso vale per l’avocado ricco anche di acidi grassi buoni.

Leggi anche: Perché è molto importante mangiare la Frutta Secca?

Fagioli, olive, soia

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti ci sono anche i fagioli, le olive e la soia che aiutano a mantenere la pelle sana contrastando l’invecchiamento.

Frutti di bosco

Se avete una pelle delicata e sensibile ideali sono i frutti di bosco perché hanno un’azione emolliente e protettiva dei capillari.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.