I bambini ogni giorno, nelle loro attività, impiegano innumerevoli energie. Sin dal mattino a scuola fino alla sera prima di andare a letto, i più piccoli sono sempre in continuo movimento. Ecco, dunque, perché la colazione è un pasto così importante per loro.

Perché i bambini devono fare la colazione?

colazione
L’importanza della colazione per i bambini (foto by pixabay)

La prima regola che si ripete continuamente, in fatto di alimentazione è proprio che la colazione è il pasto fondamentale per il nostro organismo. In modo particolare, per i bambini dai 2 ai 12 anni, questo pasto dovrebbe andare a coprire il 20% del loro fabbisogno giornaliero.

Il primo pasto, quindi, deve essere preparato in modo da fornire almeno un quarto delle calorie di tutta la giornata. Altro dettaglio importante di questo pasto è come lo si effettua. Infatti, la colazione deve essere “affrontata” con calma. Bisogna, quindi, sedersi a tavola, e se possibile ritagliarsi un momento per condividere con il resto della famiglia questo attimo.

Il bambino deve essere consapevole dell’importanza della colazione

Tutti sappiamo quanto la prima colazione sia uno dei momenti più importante della giornata, in modo particolare per i bambini. ma proprio quando nelle famiglie ci sono i bambini, le faccende da svolgere di prima mattina sono sempre tante ed i tempi molto più ristretti. Il segreto è organizzare il risveglio in modo metodico e studiato, in modo da organizzare tutto senza dover rinunciare al piacere di riunirsi a tavola.

Un’altra abitudine importante, infatti, riguarda il come si affronta questo momento così importante: il bambino non deve essere ancora mezzo addormentato. Questa abitudine aiuta l’organismo ad assumere correttamente gli alimenti.

La soluzione è mangiare dopo essersi lavati e vestiti. In ogni caso, evitate di fare una colazione a base di merendine confezionate mangiate di fretta mentre si sale in macchina. I bambini devono imparare a mangiare alimenti sani e nutrienti nel modo corretto: seduti senza distrazione alcuna se non piacevoli conversazioni in famiglia.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: